Curiosità
Monica Bellucci "non conosceva il dialetto umbro", ha detto Enrico Vanzina al Corriere della Sera (foto LaPresse)
Monica Bellucci non conosceva il dialetto umbro e, per interpretare una parte ne I mitici, dovette fare ripetizioni. Parola di Enrico Vanzina che si è raccontato in una lunga intervista sulle colonne del Corriere della Sera dove, tra i vari aneddoti, ha parlato anche dell'attrice tifernate.
"La scegliemmo per I mitici - ha rivelato il regista romano - Il suo personaggio parlava con forte accento umbro e lei, nata a Città di Castello, ci sembrava perfetta. Solo che Monica parlava un italiano pulito, non sapeva nemmeno una parola in dialetto. Così l’abbiamo mandata a lezione dal coach Max Turilli, specialista di umbro-marchigiano". Vanzina ha anche raccontato di come la Bellucci abba fatto vendere le cassette vhs del film per pareggiare il bilancio. "Dovevamo convincere un tizio a concludere l’affare. 'Vi aiuto io', promise Monica. E si presentò elegantissima all’appuntamento da Bice a Milano. Quando entrò calò il silenzio. Ovviamente abbiamo piazzato le cassette".
Tra i vari aneddoti che Vanzina ha raccontato al microfono di Giovanna Cavalli, ci sono anche il diverbio con Clint Eastwood (gli aveva "rubato" il parcheggio a Los Angeles), l'infortunio al braccio del fratello Carlo sul set di Viuuulentemente mia con Diego Abatantuono e Laura Antonelli (venne sostituito dal padre) e la fuga - per qualche minuto - di Massimo Boldi durante le riprese di Sognando la California (per una litigata con Carlo Vanzina).
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy