Cronaca
Un tentativo di truffa ai danni di un residente della provincia di Perugia è stato sventato grazie al personale dell'ufficio postale di Gualdo Tadino centro. L'uomo, contattato telefonicamente da un presunto truffatore, si era recato presso la sede di Poste Italiane per effettuare un bonifico da 25mila euro, cifra che, secondo il raggiro, gli sarebbe stata accreditata per errore e che avrebbe dovuto restituire.
Il personale, insospettito dalla richiesta anomala, ha effettuato approfondite verifiche, riuscendo a identificare il tentativo di frode e bloccando l'operazione. Un intervento decisivo che ha evitato una perdita economica significativa per il cliente. "I truffatori utilizzano tecniche sempre più sofisticate, come il contatto telefonico, per fingersi operatori di Poste Italiane e manipolare i clienti. In questi casi, il dialogo con il personale degli uffici postali, adeguatamente formato, è fondamentale per riconoscere e fermare i raggiri sul nascere", ha dichiarato Alessandra Mariotti, responsabile Fraud Management Centro Nord di Poste Italiane.
L'azienda ha intensificato le iniziative per sensibilizzare i clienti sui rischi di frode, mettendo a disposizione un vademecum antifrode consultabile sul sito ufficiale. Grazie alla collaborazione tra dipendenti e utenti, nel 2024 il 63% dei tentativi di truffa registrati è stato sventato.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy