Martedì 09 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Cronaca

Grave incidente sull’autostrada A1 Milano-Napoli verso Orvieto, autocarro si ribalta provocando tre feriti e 4 km di coda

Claudia Boccucci

09 Settembre 2025, 10:30

Grave incidente sull’autostrada A1 Milano-Napoli, autocarro si ribalta provocando tre feriti e 4 km di coda

Un grave incidente stradale si è verificato questa mattina, poco prima delle 9:00, sull'autostrada A1 Milano‑Napoli, al km 470 in direzione Firenze, poco dopo il casello di Attigliano. Un autocarro, probabilmente a causa dell'esplosione di un pneumatico, ha perso il controllo, ha colliso contro le barriere metalliche centrali e si è ribaltato sulla carreggiata opposta. A bordo del veicolo c'erano tre persone, tutte rimaste ferite. L'autista del furgone, in condizioni più gravi, è stato elitrasportato in ospedale, ma non sembra sia in pericolo di vita.

Sul luogo dell'incidente sono intervenuti prontamente i vigili del fuoco del distaccamento di Amelia, le pattuglie della polizia stradale di Orvieto, le ambulanze del 118 e il personale di Autostrade per l'Italia, che hanno messo in sicurezza l'area e gestito i soccorsi.

Riapertura del tratto e situazione del traffico

Alle ore 10:00 circa, il tratto autostradale tra Attigliano e Orvieto in direzione Firenze, precedentemente chiuso, è stato riaperto. Tuttavia, il traffico transita attualmente su una sola corsia, causando circa 4 km di coda verso Firenze. La situazione sta lentamente tornando alla normalità, ma si raccomanda agli automobilisti di prestare attenzione.

Percorsi alternativi consigliati

  • Per chi viaggia da Roma verso Firenze: uscire a Orte, percorrere la viabilità ordinaria e rientrare in A1 alla stazione di Orvieto.
  • Per le lunghe percorrenze: uscire a Orte, proseguire sulla E45 verso Perugia, seguire la Perugia‑Siena fino alla stazione di Valdichiana e rientrare in A1 in direzione Firenze.

    Newsletter Iscriviti ora
    Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

    *Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

    Aggiorna le preferenze sui cookie