cronaca
Le famiglie disperse e i Vigili del fuoco
Momenti di paura nel tardo pomeriggio di oggi, domenica 24 agosto, a Gubbio. Due nuclei familiari, in totale sette persone, tre adulti e quattro bambini, hanno perso l’orientamento lungo i sentieri boschivi in località Parco Coppo. I gruppi, sorpresi dal buio, hanno vissuto attimi di forte agitazione e hanno lanciato l’allarme.
Sul posto si sono immediatamente attivate le squadre dei Vigili del fuoco del distaccamento di Gubbio che, dopo essersi addentrate nei boschi, sono riuscite a rintracciare i dispersi e a riaccompagnarli in sicurezza fino alle loro autovetture. Nessuna conseguenza fisica per le persone coinvolte, ma tanta paura per i bambini, tranquillizzati una volta raggiunti dai soccorritori.
All’operazione hanno preso parte anche gli operatori del Soccorso Alpino e Speleologico Umbria (SASU) e il personale sanitario del 118, pronti a intervenire in caso di necessità. L’episodio si è concluso positivamente, ma ha riportato l’attenzione sull’importanza di affrontare i percorsi in montagna con la giusta preparazione e prudenza, soprattutto in zone fitte e poco segnalate come quelle di Parco Coppo.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy