Cronaca
“La nostra strada non può rimanere al buio per sempre”. I lampioni non vengono sistemati e i residenti di via dei Petricci (situata alla periferia della frazione di Montecastelli) sono corsi ai ripari e hanno provveduto da soli a illuminare la carreggiata che costeggia le loro case.
Tutto parte da una ventina di anni fa circa, quando, riportano i cittadini della zona “vennero istallati dal Comune ai lati della strada che conduce a Verna tre punti luce alimentati da batteria ricaricata attraverso un pannello fotovoltaico”. Di questi, due furono messi prima del centro abitato a ridosso di una curva e l’altro proprio davanti alle case. Avevamo sollecitato che ne venisse installato un altro vicino alle abitazioni ma non veniamo ascoltati”.
I lampioni, denunciano i residenti, hanno fatto il proprio dovere “per poco meno di un anno e da allora hanno smesso di accendersi all’imbrunire”. Ma gli abitanti non sono rimasti con le mani in mano e si sono attivati da soli per non lasciare di notte la zona nell’oscurità totale: “Qualcuno di noi – proseguono – ha provveduto in maniera autonoma a rimettere a posto il lampione presente proprio a ridosso delle case, comprando una lampadina su internet e dando così un po’ di luminosità. Tra acquisti e cambi di torce, nel corso degli anni c’è chi ha tirato fuori 600 euro di tasca propria”.
Nel corso del tempo non sono mancate le segnalazioni a chi di dovere: “Ci siamo rivolti agli uffici comunali di competenza e ai sindaci che si sono susseguiti da quando sono iniziati i problemi. Ancora non è stata trovata una soluzione. Ci rivolgiamo ancora una volta ai responsabili dei settori competenti e al sindaco per avere delle risposte certe e delle azioni in tempi celeri, visto che da troppo tempo persiste questo problema”.
E non sono mancate nel corso del tempo anche altre petizioni per garantire la sicurezza di tutti: “Avevamo pure chiesto che venissero disegnate delle strisce pedonali, considerato che qui abitano bambini che devono attraversare la via per recarsi a prendere lo scuolabus, ma le nostre istanze non sono state accolte”. Interpellata sulla questione lampioni spenti, l’amministrazione cittadina ha confermato di conoscere il caso e di essere al lavoro per trovare una soluzione al problema. Via dei Petricci spera e attende di rivedere finalmente la luce dopo quasi due decenni di attesa.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy