Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Esodo

Umbria, fine settimana da bollino rosso sulle strade delle vacanze. E45 sotto stretto controllo

Catia Turrioni

19 Luglio 2025, 07:30

Esodo

Fine settimana da bollino rosso

E' un fine settimana di grande traffico sulle strade dell’Umbria. Tra le arterie da bollino rosso segnalate da Anas c’è anche l’itinerario E45 che interessa anche Toscana ed Emilia-Romagna oltre alla direttrice SS16 Adriatica che sarà costantemente monitorata per garantire la massima sicurezza.
Per agevolare la circolazione, scatta il divieto di transito dei veicoli pesanti nelle giornate di oggi, dalle ore 8 alle 16, e di domani dalle 7 alle 22.
E45 ma non solo. Sotto stretta osservazione finisce anche la Valdichienti e il raccordo Terni-Orte che soprattutto in orari di punta vede crearsi lunghe code sia in entrata che in uscita anche durante la settimana e non solo nel weekend. Non rendono più fluida la situazione i numerosi cantieri che restano aperti in questo periodo estivo, 62 secondo quanto riporta la pagina infocantieri di Anas per l’Umbria.


“Si intensificano le partenze con l’avvicinarsi, a partire dalla prossima settimana, della fase più acuta dell’esodo estivo. Anas – ha dichiarato l’amministratore delegato, Claudio Andrea Gemme - è impegnata a semplificare la gestione del traffico con l’ottimizzazione dei cantieri per ridurre al minimo i disagi alla circolazione in occasione delle grandi partenze. Abbiamo potenziato i nostri presìdi su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo è dare agli utenti strade ancora più sicure e con migliori tempi di percorrenza”.


Ma il vero banco di prova per automobilisti e viaggiatori - secondo il bollettino diramato dalla polizia stradale - arriverà ad agosto. Le prime due settimane del prossimo mese saranno infatti caratterizzate da un sensibile incremento dei flussi di veicoli, soprattutto nei consueti orari di partenza e rientro. Occhi puntati, in particolare, sulle mattinate di sabato 2 e sabato 9 agosto, segnate dal temutissimo bollino nero, simbolo di traffico intenso e possibili criticità lungo le principali arterie stradali.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie