Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Il caso

San Gemini, si spaccia per un attore e truffa una donna sul web. Denunciato dai carabinieri un 70enne

Antonio Mosca

30 Maggio 2025, 10:44

truffa web san gemini

Scoperta un'altra truffa sentimentale sul web

A San Gemini i carabinieri della locale stazione hanno denunciato a piede libero per truffa aggravata e sostituzione di persona un 70enne residente nel nord Italia. Nello scorso mese di gennaio, una donna ultra60enne di San Gemini aveva denunciato ai carabinieri di essere stata vittima di un raggiro sentimentale, noto anche come romance scam, con il quale era stata indotta a versare ripetute somme di denaro mediante ricariche su carta prepagata per un totale di circa 1.500 euro.

In particolare la vittima aveva riferito che, nell’estate del 2024, navigando su un noto social network, aveva iniziato a seguire la pagina di un attore turco, mettendo svariati like e commentando più volte i post pubblicati. Dopo qualche mese era stata contattata, tramite un’altra piattaforma di messaggistica istantanea, da un soggetto qualificatosi come responsabile della pagina social dell’attore, che la informava di essere stata estratta tra i vari follower e di esser vincitrice di un telefono cellulare. Per procedere alla spedizione, il presunto agente aveva richiesto copia dei documenti d’identità della donna ed il pagamento di 500 euro per le spese di spedizione, da effettuare tramite bonifico bancario.

La donna, dopo aver raccontato tutto ai propri familiari, aveva compreso di essere stata vittima di un tentativo di truffa, per cui aveva bloccato la pagina “sospetta”. A settembre, tuttavia, la donna aveva iniziato a seguire un’altra pagina riconducibile allo stesso attore, commentando e mettendo like ai relativi post. Vista la frequenza dei commenti, la donna era stata contattata mediante la solita piattaforma di messaggistica da una persona che, stavolta, si era presentata come agente dell’attore, comunicandole che quest’ultimo era intenzionato a contattarla personalmente.

Da quel momento è iniziata un’intensa attività di contatti con il sedicente attore, con continui messaggi sempre più confidenziali. Si è così instaurata una relazione “amorosa” virtuale, nel corso della quale l’abile truffatore, concedendo attenzioni e cure e mostrando il desiderio di incontrarla, nel mese di dicembre le ha preannunciato che sarebbe presto venuto in Italia per incontrarla. Ma, ormai, carpita la fiducia dell’interlocutrice, il finto spasimante ha iniziato a chiederle l’invio di piccole somme di denaro per fronteggiare improvvise esigenze personali. L’invio del denaro è avvenuto mediante ricariche effettuate su carta prepagata sotto forma di gift card, ma dopo l’ultima richiesta, risalente a gennaio di quest’anno, grazie all’intervento di alcuni suoi familiari, la donna si è resa conto del raggiro, decidendo, così, di denunciare il tutto alla stazione carabinieri di San Gemini. Gli investigatori dell’Arma sono risaliti all’intestatario sia della carta prepagata sulla quale erano stati effettuati i versamenti che dell’utenza mediante la quale erano avvenuti i contatti, risultate entrambe riconducibili ad un 70enne incensurato residente nel nord Italia. Per l’uomo è scattata la denuncia.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie