Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Il fatto del giorno

A Cascia anche un rosario in basilica per il pontefice devoto a Santa Rita. "Ecco perché il Papa ha scelto il nome di Leone XIV"

Catia Turrioni

08 Maggio 2025, 20:52

Papa

Nella foto di Niccolò Sabatini un momento della visita di Robert Francis Prevost a Cascia

Un santo rosario nella basilica di Santa Rita da Cascia per esprimere vicinanza e preghiera verso il nuovo pontefice. A guidare la preghiera questa sera – giovedì 8 maggio, alle ore 21 – sarà padre Giustino Casciano.

"Con profonda emozione e gratitudine - si legge in una nota del Comune di Cascia - la città accoglie l’elezione di Papa Leone XIV, al secolo Robert Francis Prevost, agostiniano e devoto di Santa Rita, già cardinale e Priore Generale dell’Ordine di Sant’Agostino. Un Pontefice che ha dimostrato negli anni un legame autentico con la comunità ritiana, partecipando più volte alle celebrazioni in onore della Santa e, nel 2024, presiedendo da cardinale il Solenne Pontificale del 22 maggio".

 

Significativa la scelta del nome pontificale Leone XIV, che richiama Papa Leone XIII, il Pontefice che nel 1900 canonizzò Santa Rita, rendendola ufficialmente una delle sante più amate al mondo. Un segno che risuona con forza nel cuore della città.

 

"La pace sia con tutti voi – ha detto il Santo Padre nelle sue prime parole – Vorrei che questo saluto di pace raggiungesse il vostro cuore e le vostre famiglie, chiunque sulla terra".

 

La preghiera in basilica vuole  esprimere vicinanza  verso il nuovo Pontefice. Un momento comunitario per affidare Papa Leone XIV alla protezione della nostra Santa e alla guida dello Spirito Santo. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie