IL FATTO DEL GIORNO
La presidente della Regione Umbria Stefania Proietti
La Regione Umbria saluta il nuovo Papa. “Con immensa e profonda gioia saluto l’elezione di Robert Francis Prevost a nuovo Pontefice della Chiesa cattolica universale" dichiara la governatrice Stefania Proietti.
"L’Umbria rivolge un caloroso abbraccio a Papa Leone XIV con l’augurio di guidare con umiltà e carità i cattolici del mondo incarnando i valori di fraternità e pace e rivolgendo sempre attenzione agli ultimi e ai poveri, al creato e a chi è più fragile, in linea con l’eredità del predecessore, del nostro Papa Francesco. Sono sicura - prosegue la presidente - che il nuovo successore di Pietro sarà maestro di dottrina, punto di riferimento di tutti i popoli, dei cattolici e non, costruttore di ponti e di dialogo. Il suo percorso missionario e il suo impegno per la giustizia sociale rispecchiano i valori di San Francesco d'Assisi. La sua appartenenza all’ordine agostiniano ci lega con emozione al nuovo Pontefice come e lo invitiamo sin d’ora a venire in pellegrinaggio al santuario della nostra Santa Rita a Cascia. L'Umbria, terra di pace e spiritualità, si unisce in preghiera per il nuovo Pontefice, che ha già pronunciato con forza la parola pace - conclude la presidente - augurandogli un pontificato illuminato che porti speranza”.
Prevost ha un forte legame con l'Umbria per la devozione per Santa Rita da Cascia. Nel maggio 2024 era stato in Umbria, proprio a Cascia, per officiare il solenne pontificale. E aveva parlato della Santa in una preghiera di pace: "Santa Rita - aveva detto l'attuale Papa - ci aiuti ad avere il donco della pace nel mondo, specialmente in Medio Oriente, in Ucraina e in tanti posti dove il grido degli innocenti non viene ascoltato”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy