Caos trasporti
Arrivano tre weekend consecutivi di lavori e sospensioni del trasporto ferroviario
Weekend di passione per i pendolari dell'Umbria. Modifiche alla circolazione ferroviaria sono previste nei weekend dal 3 al 5, 10-12 e 24-26 maggio per lavori di potenziamento infrastrutturale programmati da Rfi sulla tratta Perugia Ponte San Giovanni-Perugia, linea Foligno-Terontola.
Alcuni treni del Regionale subiranno cancellazioni o limitazioni di percorso. Per garantire la continuità del servizio e limitare l’impatto dei lavori sul territorio, sono previste corse con bus tra le stazioni di Perugia Ponte San Giovanni e Perugia.
Nei giorni 3, 4, 10, 11, 24, 25 maggio i treni Intercity 580-599 della relazione Milano-Terni subiranno variazioni di percorso con perdita di alcune fermate e modifiche di orario. Previsto servizio sostitutivo con bus per la tratta soppressa. Inoltre, il treno Intercity 531 Perugia-Roma del 3, 10, 24 maggio e il treno Intercity 546 Roma-Perugia del 4, 11, 25 maggio saranno soppressi tra Perugia e Perugia Ponte San Giovanni.
Rfi svolgerà interventi di potenziamento infrastrutturale e manutenzione straordinaria sulla linea Terontola – Perugia – Foligno nei fine settimana dal 3 al 5, 10-12 e 24-26 maggio 2025. I lavori si svolgeranno prevalentemente all’interno delle gallerie presenti sulla tratta Perugia Ponte San Giovanni – Perugia.
I lavori - 2,2 milioni di euro di investimento complessivi - vedranno coinvolte circa 180 persone, tra dipendenti Rfi e delle ditte appaltatrici. Le attività principali sono la prosecuzione dei lavori avviati il 22 marzo, che porteranno al rinnovo del sistema di trazione elettrica che alimenta i treni nelle gallerie di Monte Malbe, Madonna dei Monti, San Vetturino, San Martinello e di Santa Maria del Colle.
Per consentire l’operatività dei cantieri, la circolazione ferroviaria sarà sospesa per circa 52 ore dalle ore 00 di sabato fino alle 4 di lunedì.
Nelle stesse interruzioni Rfi effettuerà lavori di manutenzione straordinaria e potenziamento infrastrutturale all’armamento della linea, alla sede ferroviaria e ai ponti.
I tempi di percorrenza dei viaggi in bus potrebbero aumentare in relazione anche al traffico stradale e i posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto. Sui bus non è ammesso il trasporto bici e non è ammesso il trasporto di animali ad eccezione dei cani guida.
I canali di acquisto di Trenitalia sono aggiornati con il programma bus e le variazioni d’orario dei treni.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy