Il rogo
Rogo alla fabbrica di materiale plastico
La sindaca di Perugia, Vittoria Ferdinandi, a seguito dell'incendio che ha interessato la ditta Lucyplastic nella zona industriale di Pian d'Assino nel Comune di Umbertide, oggi lunedì 21 aprile ha emesso su proposta della Usl Umbria 1 e Arpa ha emesso un'ordinanza contingibile e urgente per tutelare la salute pubblica.
Misure precauzionali devono essere adottate per tutta la popolazione residente e operante a nord di Ponte Pattoli, fino a nuova comunicazione. In particolare: mantenere le finestre delle abitazioni chiuse; evitare attività all'aperto, comprese quelle commerciali, sportive, ludiche e religiose; divieto di raccolta e consumo di prodotti alimentari coltivati, nonché di funghi spontanei; divieto di pascolo e razzolamento degli animali; divieto di utilizzo di foraggi e cereali coltivati all'esterno per gli animali; manutenzione straordinaria degli impianti di ventilazione meccanica con prelievo di aria dall'esterno.
Tali misure sono finalizzate a proteggere la salute della comunità e delle attività economiche in attesa di una valutazione più completa dell'incidente. Nella serata di domenica erano state disposte misurazioni relative alla qualità dell'aria da parte di Arpa e Asl con priorità in base alla direzione del fumo e soprattutto nella zona compresa tra Pierantonio e Sant'Orfeto più vicina all'area interessata dalle fiamme. La sindaca è in contatto diretto con la presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti per seguire l'evolversi della situazione e coordinare le eventuali azioni congiunte.
La popolazione è invitata a seguire scrupolosamente queste direttive e a rimanere informata attraverso i canali istituzionali. Per eventuali aggiornamenti, si raccomanda di monitorare le comunicazioni ufficiali del Comune.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy