Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Il rogo

Incendio nell'azienda di materie plastiche, ordinanza urgente anche per Perugia dopo l'analisi della qualità dell'aria. La zona interessata

Catia Turrioni

21 Aprile 2025, 07:33

Rogo

Rogo alla fabbrica di materiale plastico

La sindaca di Perugia, Vittoria Ferdinandi, a seguito dell'incendio che ha interessato la ditta Lucyplastic nella zona industriale di Pian d'Assino nel Comune di Umbertide, oggi lunedì 21 aprile ha emesso su proposta della Usl Umbria 1 e Arpa ha emesso un'ordinanza contingibile e urgente per tutelare la salute pubblica.

Misure precauzionali devono essere adottate per tutta la popolazione residente e operante a nord di Ponte Pattoli, fino a nuova comunicazione. In particolare: mantenere le finestre delle abitazioni chiuse; evitare attività all'aperto, comprese quelle commerciali, sportive, ludiche e religiose; divieto di raccolta e consumo di prodotti alimentari coltivati, nonché di funghi spontanei; divieto di pascolo e razzolamento degli animali; divieto di utilizzo di foraggi e cereali coltivati all'esterno per gli animali; manutenzione straordinaria degli impianti di ventilazione meccanica con prelievo di aria dall'esterno.

Tali misure sono finalizzate a proteggere la salute della comunità e delle attività economiche in attesa di una valutazione più completa dell'incidente. Nella serata di domenica erano state disposte misurazioni relative alla qualità dell'aria da parte di Arpa e Asl con priorità in base alla direzione del fumo e soprattutto nella zona compresa tra Pierantonio e Sant'Orfeto più vicina all'area interessata dalle fiamme. La sindaca è in contatto diretto con la presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti per seguire l'evolversi della situazione e coordinare le eventuali azioni congiunte.

La popolazione è invitata a seguire scrupolosamente queste direttive e a rimanere informata attraverso i canali istituzionali. Per eventuali aggiornamenti, si raccomanda di monitorare le comunicazioni ufficiali del Comune.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie