Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Attualità

Città di Castello, un viaggio nel tempo tra ricordi ed emozioni per le ex alunne del 1975 che tornano sui banchi della Scuola Magistrale di San Francesco di Sales

Annalisa Ercolani

28 Marzo 2025, 16:30

Città di Castello, un viaggio nel tempo tra ricordi ed emozioni per le ex alunne del 1975 che tornano sui banchi della Scuola Magistrale di San Francesco di Sales

Le ex alunne della Scuola Magistrale di San Francesco di Sales di Città di Castello

La campanella torna a suonare, per un gruppo speciale di ex alunne della Scuola Magistrale di San Francesco di Sales di Città di Castello, diplomatesi nel 1975. Un'emozionante rimpatriata che ha riportato le protagoniste indietro nel tempo, ai giorni in cui le aule erano popolate esclusivamente da ragazze.

Le ex alunne della Scuola Magistrale di San Francesco di Sales di Città di Castello

L'iniziativa, terminata con una riunione sui banchi di scuola e con una serata ricca di ricordi e aneddoti, è stata abilmente orchestrata da Thea Benedetti e Daniela Tofani. Le ex compagne si sono ritrovate, tra sorrisi e lacrime di gioia, a rivivere l'inconfondibile atmosfera di un tempo: "Ho accolto con grande piacere la classe... della Scuola Magistrale che si diplomò al San Francesco di Sales nel 1975", ha dichiarato il dirigente scolastico Simone Polchi, visibilmente emozionato nel rivedere le signore che, quarant'anni fa, furono le ultime testimoni di un'epoca tutta al femminile.

La cena di classe delle ex alunne della Scuola Magistrale di San Francesco di Sales di Città di Castello

Luca Secondi, il sindaco di Città di Castello, insieme agli assessori Letizia Guerri, Michela Botteghi e Benedetta Calagreti, ha espresso parole di lode per l'iniziativa, sottolineando il valore inestimabile delle amicizie autentiche che perdurano nel tempo. Questo evento speciale non ha solo permesso alle partecipanti di ripercorrere i corridoi carichi di ricordi, ma anche di celebrare quella sottile connessione che, nonostante le distanze e le diverse strade intraprese, le ha tenute unite nel corso degli anni. L'incontro si è concluso con la lettura di una commovente poesia che ha sigillato questa nuova pagina di vita: "E' un evento speciale per la scuola magistrale, 50 anni son passati. Con l'esame in piena estate noi ci siamo diplomate, poi la vita, poi l'amore, la famiglia e i suoi tesori. Poi un giorno per magia c'è chi trova una fotografia".

Le ex alunne della Scuola Magistrale di San Francesco di Sales di Città di Castello

Per conclure i ricordi, ecco la classe in ordine alfabetico: Andrei Franca, Laura Badia, Dorisa Battistoni, Maria Antonietta Bellanti, Thea Benedetti, Frediana Benni, Anna Bucci, Brunella Bucci, Patrizia Caidominici, Carla Cardelli, Giovanna Corneli, Gina De Santis, Ivana Dormicchi, Elisabetta Franchi, Lucia Gianfranceschi, Mirella Mariotti, Silvana Melis, Loredana Moscatelli, Nadia Nardi, Stefania Norberti, Carla Pannilunghi, Patrizia Paolacci, Maria Elena Paoloni, Nadia Rossi, Claudia Rossini, Giovanna Testi, Daniela Tofani, Angela Tordini, Silvana Tricca, Anna Maria Valenti, Angela Venturini e Eva Zucchini. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie