Interventi
L'orologio di piazza Matteotti ha ripreso a funzionare
L’orologio principale di Umbertide è tornato finalmente a fare il proprio dovere. Dopo circa due anni di stop, nei giorni scorsi, infatti, le lancette sono tornate a muoversi sul quadrante del grande cronometro posizionato sulla sommità di quello che fu il palazzo delle Poste in piazza Matteotti.
I lavori di sistemazione del metronomo che da quasi un secolo e mezzo scandisce i ritmi degli umbertidesi, sono stati possibili grazie a un intervento da più di 3 mila euro provenienti dal bilancio comunale. Nel dettaglio, le operazioni hanno riguardato lo smontaggio del vecchio meccanismo e l’installazione di un nuovo gruppo di batterie per il funzionamento dell’orologio. Sono stati quindi dei nuovi ingranaggi che consentiranno il movimento delle lancette.
A entrare in funzione è stato anche un congegno provvisto di memoria in mancanza di corrente e l’attivazione di un dispositivo per il recupero automatico dell’orario. A occuparsi della sistemazione è stata la ditta ligure Trebino, una vera e propria istituzione nel settore che può fregiarsi del titolo di fornitore della Città del Vaticano.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy