Festività
Sì alle luci, no ai botti
Natale e Capodanno silenziosi. A Pietralunga scatta il divieto di utilizzo dei botti rumorosi per tutte le feste. La decisione è stata presa dal sindaco del borgo, Francesco Rizzuti, che ha firmato un’apposita ordinanza.
Quindi, niente boati ed esplosioni prodotti da fuochi d’artificio o da petardi dal 1 dicembre e fino al 10 gennaio. Questi i motivi che hanno spinto l’amministrazione cittadina ad adottare il provvedimento: “I rumori prodotti dai fuochi d’artificio sonori superano spesso i livelli di tollerabilità, causando malessere soprattutto a soggetti vulnerabili, tra cui bambini, anziani, persone affette da disturbi sensoriali e animali d’affezione”.
Le esplosioni improvvise, si legge nell’atto, possono “generare situazioni di panico, talvolta causando incidenti stradali o altri episodi di pericolo in aree urbane”. Inoltre, secondo il Comune, l’aumento dell’uso di fuochi d’artificio sonori “si accompagna frequentemente a episodi di degrado urbano, abbandono incontrollato di materiali pirotecnici e detriti, con conseguente danno all’ambiente e al decoro cittadino”. Saranno consentiti solo fuochi d’artificio a basso impatto acustico (indicati come “silenziosi”) che “garantiscono spettacolo e divertimento senza inquinamento acustico”. Previste multe da 25 a 500 euro. L’ordinanza si unisce a un’altra iniziativa legata alla sostenibilità ambientale. Quest’anno è stato mandato in pensione il tradizionale abete che è stato sostituito con uno fatto solo di luci.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy