Attualità
Cambia la Ztl a Castiglione del Lago
Assicurare la continuità nella regolamentazione del traffico veicolare; contribuire alla riduzione della congestione in aree sensibili; tutelare la sicurezza e la vivibilità del centro storico per i residenti e i visitatori. Sono questi i motivi che hanno portato il Comune di Castiglione del Lago ad attivare la Zona a traffico limitato all’interno del centro storico a partire dalla giornata di domani con validità 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.
La decisione è stata presa nelle scorse settimane dalla giunta. Come si legge nella delibera numero 23 pubblicata all’albo pretorio, “la regolamentazione della Ztl è stata introdotta con l’obiettivo di ridurre gli effetti negativi della circolazione veicolare nel centro storico, migliorare la sicurezza stradale, tutelare la qualità dell’aria e dell’ambiente urbano, valorizzare il patrimonio storico e architettonico e rafforzare la funzione del centro quale polo commerciale, culturale e turistico”. Negli ultimi anni, il provvedimento è stato applicato in forma stagionale e sperimentale, in particolare nei periodi di maggiore afflusso turistico (ne è un esempio il mese natalizio di Luci sul Trasimeno). Tutte esperienze che, secondo la giunta guidata dal sindaco Matteo Burico, hanno prodotto “risultati positivi e coerenti con le finalità perseguite, consentendo una più ordinata gestione della circolazione, una riduzione delle situazioni di congestione veicolare, una maggiore tutela della sosta dei residenti e un miglioramento complessivo della vivibilità del centro storico”. Inoltre, nel periodo di applicazione della regolamentazione, “non sono emerse criticità tali da mettere in discussione l’idoneità della Ztl, mentre sono stati riscontrati benefici costanti in termini di sicurezza urbana e fruizione degli spazi pubblici”.
Secondo la giunta, inoltre, “le criticità connesse alla pressione del traffico veicolare, alla limitata disponibilità di spazi di sosta e alla fragilità della rete viaria del centro storico non risultano circoscritte a specifici periodi dell’anno, ma presentano carattere strutturale”. La stabilizzazione della Ztl per l’intero arco dell’anno “consente di assicurare un quadro regolatorio omogeneo, certo e facilmente conoscibile, favorendo una maggiore compliance alle prescrizioni e riducendo il rischio di disorientamento e contenzioso – si legge ancora nell’atto - Restano garantite le necessarie deroghe e autorizzazioni a favore dei residenti, delle persone con disabilità, dei servizi pubblici, delle attività economiche e delle esigenze di carico e scarico, nel rispetto dei principi di proporzionalità e ragionevolezza”. Insomma, si tratta di “una precisa scelta di indirizzo politico-amministrativo dell’amministrazione comunale, finalizzata a dare continuità alle politiche di governo della mobilità urbana e di valorizzazione del centro storico”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy