Lunedì 08 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Cerimonia

Assisi, un grido di pace si leva da Betlemme per accendere il Natale

Luci e videomapping danno il via alle festività. Sindaco Valter Stoppini: "Le guerre devono finire"

Flavia Pagliochini

07 Dicembre 2025, 17:00

Natale Assisi Comune

Un Natale di pace e speranza, senza dimenticare socialità e divertimento: si è acceso da Betlemme il Natale ad Assisi 2025. In piazza del Comune il sindaco Valter Stoppini in videocollegamento dalla città gemellata, insieme ad una delegazione dell’amministrazione e al primo cittadino di Betlemme Maher Nicola Canawati, che era stato ad Assisi lo scorso ottobre per la Marcia per la Pace, hanno dato il via alle luci dell’albero comunale e alle spettacolari proiezioni luminose su chiese e monumenti storici dedicate al tema della pace nell’arte contemporanea. “Le guerre devono finire - ha detto Stoppini - la luce del Natale illumini le nostre case. Da Assisi e Betlemme si alzi il grido di pace”.

Il videomapping è promosso dal Comune di Assisi, in collaborazione con Enel e trae ispirazione da opere di artisti come Banksy, Chagall, Magritte, Klimt, Köder, Picasso, con elementi di alcune delle loro creazioni più famose, reinterpretate e adattate alle architetture delle facciate. In un percorso di un grande impatto emotivo, sul Santuario di Rivotorto c’è Picasso, sulla Basilica di Santa Chiara Chagall, sulla Cattedrale di San Rufino René Magritte, sull’Abbazia di San Pietro Klimt. Sulla Basilica di San Francesco, prende forma il “Presepe di Greccio” di Sieger Köder, dove la pace è speranza e rinascita (l’accensione in questo caso sarà domani alle ore 18). Cuore del progetto è piazza del Comune, dove la tematica “Pace sulla terra” viene interpretata attraverso alcune opere di Banksy, il più grande street artist contemporaneo, che ha portato ad Assisi la propria arte rivoluzionaria con la mostra “Peace on Earth”, alla Rocca Maggiore fino all’11 gennaio 2026.

L’evento è stato accompagnato da canti natalizi del coro degli alunni del Convitto Nazionale Principe di Napoli e poi dalle musiche festose dei “Babbi Natale Marching Band”, che hanno girato per le vie del centro storico.
Sempre ieri sono partiti anche i mercatini di Natale in piazza Santa Chiara (Assisi centro) e in piazza Garibaldi a Santa Maria degli Angeli. Oggi a Santa Maria l’inaugurazione della Casa di Babbo Natale e in centro ci sarà una parata di mascotte con personaggi natalizi e dei cartoni animati.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie