Attualità
Sabato l'accensione dell'albero di Natale sul Trasimeno
Arrivano le feste di Natale e in centro storico a Castiglione del Lago la Zona a traffico limitato torna attiva 24 ore. A rendere noto il provvedimento, in vigore dalla giornata odierna e fino all’11 gennaio, è stata l’amministrazione comunale con un post pubblicato ieri mattina sulla propria pagina Facebook. “Si informa la cittadinanza che, con deliberazione della Giunta Comunale 245/2025, è stata disposta la riattivazione della Ztl all’interno del centro storico - sta scritto nel post - Il provvedimento avrà validità tutti i giorni, 24 ore su 24, e seguirà le medesime modalità già previste dalla regolamentazione in vigore durante il periodo estivo”.
L’ente va avanti sottolineando “l’importanza di prestare attenzione all’adeguata segnaletica stradale installata a supporto del corretto funzionamento dei dispositivi. La proroga di tale disposizione è motivata dalla necessità di assicurare la continuità nella regolamentazione del traffico veicolare; contribuire alla riduzione della congestione in aree sensibili; tutelare la sicurezza e la vivibilità del centro storico per i residenti e i visitatori, in particolare durante il periodo autunnale e le imminenti festività. Si invita la popolazione alla massima collaborazione e al rispetto della normativa vigente per garantire il regolare svolgimento delle attività e la fruizione armonica del nostro patrimonio urbano”, conclude il post del Comune.
Da sabato, intanto, tornerà ad accendersi l’albero di Natale più grande del mondo disegnato sull’acqua. Il programma di Luci sul Trasimeno, presentato nei giorni scorsi nel VitaHub di Vitakraft, andrà avanti fino all’Epifania. E oltre alle tre accensioni giornaliere dell’abete (17.30, 19.30 e 22), tutto il borgo vivrà la magia del Natale. La struttura sarà visibile solo attraversando il Percorso dell’Albero e raggiungendo il Belvedere, da dove si potrà ammirare anche il Wonder Show che stavolta non sarà solo proiezione di luci e fuochi sulla Rocca del Leone e sul Trasimeno, ma anche narrazione di storie natalizie.
Nei pressi, il Babbo Natale Christmas Garden, un giardino incantato dove i più piccoli potranno incontrare Babbo Natale e i suoi aiutanti; il Sentiero del Presepe, ispirato alla ricorrenza degli 800 anni del Cantico delle Creature; e l’area denominata Le dolcezze di Luci sul Trasimeno dedicata ai momenti più dolci del Natale. E ancora, l’Arena Gal, a cura del Gal Trasimeno-Orvietano, dove saranno protagoniste le eccellenze del territorio con incontri, degustazioni, cooking-show, letture e intrattenimento per i bambini; e le tante attrazioni in centro: da Castiglione del Lego al Ghiaccio Park, fino alle Casette del Natale.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy