FESTE
Dicembre è alle porte, parte il countdown per il 25 del mese e l'Umbria, come ogni anno, è pronta a trasformarsi nella terra dei mercatini di Natale. Le piazze e i vicoli dei borghi e delle città del cuore verde sono la cornice perfetta per ospitare le tipiche casette in legno, che diventano stand ricchi di prodotti e chicche artigianali in grado di incarnare perfettamente l'atmosfera natalizia. In esposizione, tra i banchi, tutto ciò che serve per sentirsi catapultati in un vero e proprio villaggio degno di Babbo Natale, spalancando le porte alla vera magia di Santa Claus: addobbi per l'albero, statuine per i presepi, ma anche lavori in lana o tovaglie a tema, gadget unici, fino ad arrivare ai dolci tipici del periodo e agli immancabili, caldi e avvolgenti, bicchieri di vin brulé, cioccolata calda o sidro. Passeggiare tra i mercatini è senza dubbio uno dei passatempi preferiti di chi ama il Natale, per avvicinarsi al 25 dicembre e lasciarsi travolgere dalla magia unica e inimitabile della festività più amata dell'anno.
La tradizione dei mercatini di Natale nasce nel Medioevo, ed è legata alle grandi fiere che venivano organizzate in concomitanza di ricorrenze annuali quali, ad esempio, il periodo dell'Avvento. I primi mercatini, noti all'epoca come mercatino di San Nicola, risalgono al XIV secolo e hanno preso vita in Germania, Austria e Alsazia. Secondo la tradizione, il più antico, sarebbe quello tenutosi a Vienna nel 1296 (Krippenmarkt).

Dresda
Il primo ad essere attestato in documento scritto però è quello di Dresda nel 1434 (Striezelmarkt). In Italia la tradizione è arrivata solo negli anni novanta del XX secolo, con la nascita del Mercatino di Natale di Bolzano (1991).

Bolzano
L'Umbria è la regione ideale per un tour all'insegna dei mercatini di Natale: dalle città simbolo del cuore verde - Perugia, Foligno, Gubbio, Città di Castello, Terni, Orvieto, Assisi, Castiglione del Lago - ai borghi più caratteristici come Castel Rigone, Scheggino, Monte Castello di Vibio. Ecco la mappa dei mercatini di Natale in Umbria.
Mercatini tradizionali e solidali si alterneranno in città. Su corso Vannucci dal 29 novembre al 6 gennaio ci sarà un’offerta di prodotti legati alla tradizione del Natale all’interno di eleganti casette in legno. Il centro espositivo della Rocca Paolina aprirà le porte a mercatini solidali (27 novembre - 4 dicembre) e al mercato natalizio Natale alla Rocca (6 - 28 dicembre). Si segnala inoltre la mostra-mercato dell’antiquariato in piazza Italia con edizioni natalizie nei weekend del 29 novembre e del 27 dicembre.

La città dedica poi un intero filone del cartellone natalizio ai più piccoli: la Children House presso la Borsa Merci di via Mazzini, gestita dalla Fondazione POST, ogni weekend dal 5 dicembre al 6 gennaio, ospiterà giochi, animazione e attività formative nonché la Casa di Babbo Natale dove consegnare le letterine. Non mancheranno spettacoli teatrali e itinerari nei borghi con racconti per un viaggio nella storia della città.

Un momento emozionante: l’arrivo della Fiamma Olimpica (in vista dei giochi di Milano-Cortina 2026) previsto nel pomeriggio del 9 dicembre, con l’allestimento di un Villaggio Olimpico in Piazza IV Novembre.
L’atmosfera natalizia avvolgerà Terni con l’edizione 2025 dei Mercatini di Natale – Hobbisti in Mostra. L’evento sarà ospitato in Galleria del Corso e nella Foresteria, trasformate in spazi di creatività e artigianato. Espositori proporranno oggetti fatti a mano, decorazioni natalizie e idee regalo. I mercatini si svolgeranno in più weekend; il primo appuntamento è per domani e domenica.

Per le festività Foligno si accende di luminarie, spettacoli itineranti, mercatini, musica, presepi e attività per bambini. Dal 28 novembre all’11 gennaio saranno accese le luminarie nelle principali vie e piazze. In piazza Matteotti sarà attiva la pista di pattinaggio insieme al mini-luna park per bambini. Dal 29 novembre al 26 dicembre apre la Casa di Babbo Natale, con laboratori e spettacoli; dal 5 al 24 dicembre nella Biblioteca ragazzi a Palazzo Deli si potrà visitare la mostra di giocattoli d’epoca del Museo del gioco e del giocattolo di Perugia.

Eventi in location nuove: il villaggio di Babbo Natale con i mercatini in piazza delle Tabacchine (6-24 dicembre), appuntamenti per le famiglie, intrattenimento, mostre e concerti. Non mancheranno i grandi classici: la discesa dei Babbi Natale in canoa il 25 dicembre, il Capodanno in piazza Matteotti il 31 dicembre e la Befana Volante dei Vigili del Fuoco il 6 gennaio.

Orvieto propone: l'Albero di luce nel Pozzo di San Patrizio, i Palazzi Magici, il Grande Albero di Natale in Piazza Duomo, la magia dei presepi nel quartiere medievale, il mercatino di Natale, la pista di pattinaggio e la musica di Umbria Jazz Winter per brindare al nuovo anno. Parcheggi gratuiti per lo shopping nel centro storico.

La città di San Francesco si trasforma in un presepe a cielo aperto. Il suo mercatino natalizio è famoso per la sua atmosfera spirituale e le proiezioni luminose che animano le facciate dei monumenti storici, in particolare la Basilica Superiore di San Francesco. Illuminate le facciate di chiese e monumenti sul tema della pace nell’arte contemporanea, con riferimenti a Banksy, Chagall, Picasso, Magritte, Klimt e altri. Oltre alle bancarelle, potrai ammirare numerosi presepi artistici che rendono l'atmosfera unica. Bancarelle in centro storico e a Santa Maria degli Angeli, oltre ai mercatini di Palazzo di Assisi nel segno del Natale Palazzano. Per famiglie: il Trenino del Natale, spettacoli itineranti e artisti di strada.

Nella location di piazza Quaranta Martiri, tra luci, colori e musica, gli stand in legno del Mercatino di Natale offrono oggetti artigianali, decorazioni natalizie e specialità culinarie. Per i più piccoli la Giostra Incantata. L’area è accessibile alle persone con disabilità. Orari: 10-20 nelle date indicate (29/30 novembre; 6/7/8 dicembre; 13/14 dicembre; continuativamente dal 20 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026).
Il mercatino natalizio di Luci sul Trasimeno si trova lungo il percorso dell' “albero” (via Belvedere). All’interno si trovano: prodotti alimentari tipici, decorazioni e addobbi natalizi, lavorazione artigianale di stoffe e pelle, gioielleria in argento, borse e cappelli fatti a mano, profumi, accessori per la casa, prodotti vintage e molto altro.

Monte Castello di Vibio si trasforma in un vero e proprio paese del Natale. Strade, piazze e vicoli si accenderanno di luci e magia: la Casa di Babbo Natale, la tana del Grinch, la Casa della Befana con profumi di dolci e carbone buono. Cento alberi di Natale in strada invitano a una caccia al tesoro luminosa. Spettacoli: trampolieri, un piccolo circo itinerante, una parata Disney, zampognari e street band. Laboratori creativi, magia e la tradizionale discesa della Befana dalla Torre di Porta di Maggio.

Il borgo di Scheggino, affacciato sul Nera, si trasforma nel Borgo di Babbo Natale. Direzione artistica di Manuela Amadio: i visitatori possono spedire la letterina dall' Ufficio Postale, entrare nella Casa di Babbo Natale, scoprire la Fabbrica di Cioccolato, viaggiare nel bosco incantato con il trenino e perdersi tra i banchi del mercatino natalizio.
Visualizza questo post su Instagram
Per 6 weekend, nel borgo medievale (ore 14-20), saranno presentati prodotti tipici dell’artigianato locale. Dolci melodie di Natale, vin brulè, street food, personaggi e gruppi musicali itineranti tutte le domeniche faranno da cornice alla manifestazione.

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy