Martedì 28 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Tradizioni

Gualdo Tadino, Giochi de le Porte: tutti i somari negativi all’esame antidoping

Confermata la regolarità dei controlli. Il 15 novembre festa per la vittoria di San Benedetto

26 Ottobre 2025, 13:00

Giochi de le Porte Gualdo Tadino

Giochi de le Porte 2025: tutti negativi i somari all’esame antidoping. Confermata la piena regolarità sulla base degli esami svolti dal laboratorio Unirelab che dipende dal Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.
Si chiude nel migliore dei modi la straordinaria edizione 2025 dei Giochi de le Porte di Gualdo Tadino vinta da porta San Benedetto: i quattro i somari partecipanti alla tradizionale corsa a pelo sono risultati negativi all’esame antidoping. I controlli, effettuati subito dopo la competizione, sono stati eseguiti da Unirelab, il laboratorio ufficiale del Ministero dell’Agricoltura.
La notizia è stata resa nota ieri dall’Ente Giochi de le Porte, con una certa soddisfazione anche alla luce del ritorno del prelievo effettuato a fine Palio.

L’esito negativo dei test, condotti secondo la nuova normativa entrata in vigore nell’aprile 2025, sottolineano dall’Ente conferma la piena correttezza della manifestazione e l’assoluto rispetto del benessere animale. Le analisi, mirate a individuare eventuali tracce di sostanze dopanti nel sangue degli equidi, hanno dato esiti completamente regolari.
“L’applicazione della nuova normativa è stato frutto di un percorso congiunto tra Ente Giochi de le Porte, comune di Gualdo Tadino, Usl Umbria 1 e le singole Porte, mostrando ancora una volta grande attenzione e sensibilità finalizzata alla tutela e alla salvaguardia della salute e del benessere degli asini mostra come gli interessi degli animali siano di assolutamente e di primaria importanza per il popolo dei Giochi– commenta il gonfaloniere Alessandro Cesaretti in rappresentanza dei Priori.
Soddisfazione anche da parte del presidente dell’Ente Giochi, Christian Severini, che ha voluto rivolgere “un plauso ai Priori, ai somarai, agli addetti alle stalle e ai veterinari delle Porte per la sensibilità e la dedizione dimostrate, ancora una volta, nei confronti dei veri protagonisti a quattro zampe della nostra manifestazione”. 

La notizia chiude con un segno positivo un’edizione dei Giochi de le Porte già definita tra le più riuscite degli ultimi anni, confermando Gualdo Tadino come esempio di tradizione, passione e rispetto per gli animali. Ora il prossimo appuntamento è con la festa dei portaioli dei priori Marco Pannacci e Stefania Comodi, già in calendario per il 15 novembre. La festa dal titolo “a riveder le stelle” celebrerà la vittoria del Palio 2025 per Porta San Benedetto, arrivata al termine di una edizione consegnata agli annali con il sigillo gialloblù.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie