Martedì 23 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Attualità

A Deruta la camminata della speranza per dare insieme voce ai diritti: la 34esima edizione dell'evento

23 Settembre 2025, 09:15

A Deruta la camminata della speranza per dare insieme voce ai diritti: la 34esima edizione dell'evento

Sarà il Comune di Deruta ad ospitare la 34ª edizione della Camminata della Speranza, per la cultura della disabilità. L’iniziativa, ideata dal Centro Speranza di Fratta Todina per dare voce e risonanza ai diritti delle persone con disabilità, dei loro familiari e caregiver, è in programma domenica 28 settembre, con ritrovo alle ore 8 presso il parcheggio della discoteca Egizia ed arrivo verso le 11:45 in Piazza dei Consoli. Una camminata che di anno in anno registra sempre più presenze – nel 2024 c’erano circa mille persone – ed assume un significato speciale. In attesa dell’evento, per giovedì (ore 21), presso la chiesa di San Francesco a Deruta, è stato organizzato un momento di preghiera. La Camminata è stata presentata nella sala Fiume di palazzo Donini a Perugia.

“Voglio ringraziare tutti coloro che ci stanno aiutando a realizzare la 34esima edizione della Camminata, a partire dal sindaco Toniaccini, che da sempre è vicino al Centro Speranza. Per noi è motivo di gioia e condivisione avere il sostegno delle associazioni, scuole, famiglie, sponsor e dei nostri operatori”, ha dichiarato Madre Graziella Bazzo, direttrice generale del Centro Speranza di Fratta Todina. “È la terza volta che la camminata viene ospitata da Deruta – ha sottolineato Michele Toniaccini, sindaco di Deruta – e la stiamo preparando con l’ambizione di organizzare un’iniziativa che resti nella mente e nel cuore di ognuno di noi. Speriamo che sia un’occasione per condividere tutti quei valori per una società che guarda al futuro e che sia sempre più inclusiva”.

“Siamo qui anche quest'anno – ha detto Maria Vittoria Ercolani, direttrice sanitaria del Centro Speranza – per presentare l'evento e la filosofia con cui lavora il Centro Speranza. Il nostro lavoro quotidiano è quello di migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità, di valorizzare i loro talenti. Con la Camminata puntiamo a dare voce alle persone con disabilità, per far sì che i loro diritti vengano rispettati”. “Deruta è onorata di ricevere ed accogliere la camminata, con noi ci sono anche tutti i Comuni della zona sociale 4”, ha rimarcato Maria Cristina Canuti, vice sindaca di Deruta.

Giuseppe Antonucci, presidente dell’Associazione Madre Speranza Odv (realtà che si occupa delle attività di raccolta fondi a favore del Centro e di promuovere iniziative di sensibilizzazione sul tema della disabilità), ha ribadito che la Camminata rappresenta un “momento importante per i diritti delle persone”. Nel corso del suo intervento ha sottolineato che in questa edizione “un pensiero andrà a tutti i bambini che in questo momento subiscono le guerre”. Per partecipare all’iniziativa ci si può prenotare tramite il sito internet del Centro Speranza. La prenotazione non è obbligatoria.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie