Martedì 16 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Sanità

Umbria, via al maxi concorso per 124 infermieri. Oltre 3mila candidati da tutta Italia

I vincitori verranno dislocati nelle quattro Aziende sanitarie della regione

Claudia Boccucci

16 Settembre 2025, 15:39

Umbria, via al maxi concorso per 124 infermieri. Oltre 3mila candidati da tutta Italia

Centro di reclutamento dell'Esercito nella Caserma Gonzaga di Foligno

È iniziato oggi, martedì 16 settembre, il maxi concorso pubblico per l'assunzione di 124 infermieri nelle quattro Aziende sanitarie dell'Umbria. La selezione, che vede la partecipazione di oltre 3mila candidati provenienti da ogni parte d'Italia, si svolgerà fino al 18 settembre presso il Centro di reclutamento dell'Esercito nella Caserma Gonzaga di Foligno, scelta per la sua capacità di gestire un così elevato numero di partecipanti.

Le prove, sia scritte che pratiche, rappresentano un momento cruciale per il rafforzamento del sistema sanitario regionale. "Questo concorso è un'operazione di straordinaria importanza – ha dichiarato la Presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti –. La massiccia adesione, con circa 25 candidati per ogni posto disponibile, dimostra l'attrattività delle nostre strutture sanitarie e la qualità dell'offerta lavorativa proposta".

Coordinato dall'Ufficio Concorsi della Direzione Risorse Umane dell'Azienda Ospedaliera di Perugia, il concorso si avvale del supporto delle altre aziende sanitarie regionali per garantire un'organizzazione impeccabile, con particolare attenzione agli aspetti logistici, tecnologici e alla vigilanza durante le prove. I vincitori saranno distribuiti tra le quattro Aziende sanitarie umbre, contribuendo a migliorare l'assistenza infermieristica in un contesto nazionale segnato dalla carenza di personale specializzato. Le operazioni seguiranno un cronoprogramma dettagliato. Al termine delle prove, sarà pubblicata una graduatoria a tempo determinato, in attesa della graduatoria definitiva per i contratti a tempo indeterminato. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie