Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Tendenze

Valentina Ferragni si fa ingessare le gambe. Cos'è la "calcoterapia" estetica e a cosa serve

"Drena i liquidi e lascia un senso di leggerezza", scrive l'influencer condividendo una storia su Instagram del nuovo trattamento estetico

Claudia Boccucci

04 Settembre 2025, 12:38

Valentina Ferragni si fa ingessare le gambe. Cos'è la calcoterapia e a cosa serve

Foto da Instagram

Niente integratori, massaggi o prodotti cosmetici che promettono di drenare i liquidi, Valentina Ferragni si è affidata alla calcoterapia per inaugurare questo settembre con "i buoni propositi" prendendosi "più cura di me stessa". L'insolito trattamento non è passato inosservato agli occhi dei 4,4 milioni di follower su Instagram, dove la sorella di Chiara Ferragni ha condiviso — tra le storie — lo scenografico calco in gesso azzurrino. Alle prese con il trasferimento nella nuova casa di Milano insieme al fidanzato 23enne Matteo Napoletano, Valentina si è concessa un momento per sé stessa e per provare — per la prima volta — un trattamento estetico chiamato "calcoterapia", eseguito dalla clinica milanese The Longevity Suite, specializzata in rimedi incentrati sulla longevità.

La foto ha suscitato la curiosità dei fan che hanno subito notato come non si trattasse di un semplice fango o impacco, ma di un vero e proprio calco di gesso che — una volta asciugato — prevede di essere tolto tagliandolo, come un gesso utilizzato in ortopedia. Un trattamento insolito quanto efficace, stando alla recensione della giovane influencer: "Oggi ho provato per la prima volta un trattamento al calco che, indurendosi, grazie all'aiuto degli oli essenziali, drena i liquidi e lascia un senso di leggerezza estrema. Veramente un trattamento da provare".

Cos'è la calcoterapia

Si tratta di un trattamento non invasivo che consiste nell'applicazione di bende imbevute di una soluzione salina fredda sulle gambe, spesso abbinata a un massaggio drenante. Questo procedimento mira a ridurre la ritenzione idrica, stimolare la circolazione linfatica e alleviare la sensazione di pesantezza, donando alle gambe un effetto di leggerezza e tonicità. Le bende, applicate per circa 30 minuti, inducono vasocostrizione, favorendo il drenaggio dei liquidi in eccesso e migliorando temporaneamente l'aspetto di gonfiore e cellulite. Sebbene offra risultati immediati, il trattamento richiede sedute regolari per mantenere gli effetti, rendendolo una soluzione popolare per chi cerca un approccio estetico rapido e non chirurgico.

Benefici

Il trattamento favorisce il drenaggio dei liquidi in eccesso, riducendo la ritenzione idrica e il gonfiore. Stimola la circolazione linfatica, alleviando la sensazione di pesantezza e donando un'immediata leggerezza alle gambe. Inoltre, contribuisce a migliorare temporaneamente l'aspetto della cellulite, rendendo la pelle più tonica e compatta. Le sedute, della durata di circa 30 minuti, sono rapide, indolori e non richiedono tempi di recupero, rendendo questo trattamento una scelta pratica per un sollievo estetico immediato, anche se gli effetti richiedono manutenzione regolare per essere duraturi.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie