Infrastrutture
Tutto pronto per l’inaugurazione del primo settembre 2025 a Todi dell’impianto di risalita con i due ascensori che conducono in centro storico dall’area di Porta Orvietana. Le due cabine hanno una capienza di 15 persone l’una, con un tempo di salita/discesa inferiore ai 14 secondi per superare il dislivello di 22 metri, all’interno di una superficie interamente vetrata che permette di osservare il panorama circostante a 180 gradi. L’impianto sarà in funzione 24 ore su 24, portando all’estensione del servizio anche dell’impianto di risalita esistente, che resterà attivo.
Al taglio del nastro, previsto alle 16, sarà presente il vicepremier e ministro dei Trasporti e delle infrastrutture Matteo Salvini. Interverranno anche l’assessore regionale Francesco De Rebotti e il presidente della Provincia di Perugia Massimiliano Presciutti. A fare gli onori di casa saranno il sindaco Antonino Ruggiano e l’assessore ai Lavori pubblici Moreno Primieri.
Il progetto architettonico è firmato dallo studio Biondini e Corradi e nel cantiere sono stati coinvolti dieci professionisti, tra progettisti e collaudatori e 15 aziende ad alta specializzazione, a partire dall’impresa affidataria, la Flamini Giuseppe di Terni.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy