L'appuntamento
Quest'anno, l'appuntamento italiano è al Teatro Nazionale di Milano, trasformato per l'occasione in un luogo magico, dalle 8:45 alle 14:00, con attività speciali, sorprese, ospiti d'eccezione e un'atmosfera incantata. Il momento clou è previsto alle ore 11:00, quando l'Hogwarts Express partirà idealmente dal leggendario Binario 9 ¾. Per la prima volta, l'evento, organizzato da Warner Bros. Discovery Italia, sarà trasmesso in live streaming sui canali social ufficiali di Harry Potter Italia, permettendo a tutti i fan di unirsi alla festa, ovunque si trovino. A Milano, i partecipanti troveranno aree tematizzate, elementi iconici della saga per foto indimenticabili e attività in collaborazione con Geox, Lego, Roncato e Witor's, per un'esperienza immersiva e indimenticabile.
Visualizza questo post su Instagram
Celebrazioni al cinema e in tv
Il Back to Hogwarts si festeggia anche sul grande schermo: dal 28 agosto al 3 settembre, torna nelle sale Harry Potter e Il Calice di Fuoco, il quarto capitolo della saga diretto da Mike Newell, che celebra il suo ventesimo anniversario. Un'occasione unica per rivivere le emozioni del Torneo Tremaghi o scoprirlo per la prima volta al cinema. Su Sky Cinema, dal 30 agosto al 7 settembre, torna il pop-up channel Sky Cinema Harry Potter, con tutti gli otto film della saga, Animali Fantastici e Dove Trovarli, il documentario David Holmes – Il ragazzo che è sopravvissuto e lo speciale Harry Potter 20º anniversario - Ritorno a Hogwarts, disponibili anche on demand e in streaming su Now. Inoltre, su Cartoon Network (canale 607 di Sky), dall'8 settembre al 13 ottobre, ogni lunedì alle 20:55, andrà in onda Harry Potter: I Maghi delle Torte, con James e Oliver Phelps (Fred e George Weasley) che presentano una sfida di pasticceria ispirata alla saga. Il primo settembre, i canali del gruppo Warner Bros. Discovery, come Food Network, DMax, Warner TV e K2, celebreranno il Back to Hogwarts con grafiche speciali, curiosità e informazioni sul mondo di Harry Potter.
Visualizza questo post su Instagram
The Exhibition e i concerti magici
Dal 19 settembre, Milano ospiterà Harry Potter: The Exhibition al The Mall. Questa mostra immersiva porterà i fan dietro le quinte della saga, con costumi originali, oggetti di scena e ambientazioni magiche, inclusi elementi da Animali Fantastici e dalla produzione di Broadway Harry Potter and the Cursed Child. Con oltre 20 sezioni interattive, i visitatori potranno cercare il Boccino d'Oro e vivere un'esperienza personalizzata. Per gli amanti della musica, arriva in Italia Harry Potter e i Doni della Morte – Parte I in Concerto, con la proiezione del settimo film in alta definizione e dialoghi in italiano, accompagnata dall'esecuzione dal vivo della colonna sonora di Alexandre Desplat da parte dell'Orchestra Italiana del Cinema. L'evento si terrà a Roma (Auditorium della Conciliazione, 6-7 dicembre) e a Milano (Teatro Arcimboldi, 27-28 dicembre).
Visualizza questo post su Instagram
Nuovi gadget per giovani maghi e streghe
Warner Bros. Discovery Global Consumer Product lancia una collezione di prodotti a tema Harry Potter. Lego ha invece proposto i suoi iconici set come il Castello di Hogwarts: Torre della grande scalinata principale, con 12 minifigure, la lezione di erbologia, oltre a set dedicati a Diagon Alley, Privet Drive e al Libro Mostro dei Mostri. In arrivo anche un evento retail con Lego nei negozi Toys Center (6-7 settembre) e allo store FAO Schwarz di Roma (6 settembre). Geox presenta una linea di scarpe ispirate alla saga, con ballerine, stivaletti e sneaker come Ciberdron (con luci dedicate a Edvige e al Boccino d'Oro) e Eclyper. Novità anche nel mondo del food, Witor's propone snack come l'Hogwarts Express Snack e le Chocolate Frogs, mentre Roncato lancia trolley e zaini coordinati, con un'agenda inclusa nei set combinati, perfetti per studenti e viaggiatori.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy