Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

PERUGIA

C'è la risposta del Comune dopo la rapina a mano armata nella farmacia di Mugnano: più telecamere contro i criminali

Stafisso: "Tra fine settembre e ottobre l’installazione di 3 pali con 9 'occhi' per le vetture in entrata e uscita"

Alessandro Antonini

20 Agosto 2025, 17:21

C'è la risposta del Comune dopo la rapina a mano armata nella farmacia di Mugnano: più telecamere contro i criminali

Grande Fratello a Mugnano. Un piano di videosorveglianza per evitare gli assalti di ladri e rapinatori. Come è successo alla viglia di Ferragosto: in due, volto coperto da cappucci, coltello in mano, hanno razziato la farmacia di Mugnano. Hanno preso l’incasso della giornata minacciando i due dipendenti. “Solo il sangue freddo dei due farmacisti ha evitato che le cose degenerassero”, spiega Augusto Peltristo, consigliere comunale FI, che ricorda come dopo l’assalto al bancomat la questione sicurezza nella frazione è centrale.

Videosorveglianza

E torna a chiedere l’avvio dei lavori per la videosorveglianza, progetto a più riprese sollecitato. L’assessore all’innovazione tecnologica Andrea Stafisso rassicura i cittadini, come da programma l’amministrazione interverrà con risorse proprie per l’installazione di un sistema di videosorveglianza sul paese a conferma di come la sicurezza urbana rimane una priorità della nostra giunta. Nello specifico, in diverse occasioni pubbliche è stato chiarito che lo studio di fattibilità è stato predisposto dagli uffici comunali, con la previsione di tre postazioni, ciascuna dotata di tre telecamere con sim card, per un investimento di 16.000 euro a seguito di sopralluoghi e confronti con la cittadinanza. Inoltre è stato elaborato il progetto tecnico definitivo discusso preliminarmente nel corso di un incontro con la pro loco il 25 marzo scorso. Per la prima volta il Comune di Perugia ha stanziato risorse proprie e dedicate per il potenziamento della videosorveglianza, creando un capitolo di bilancio di circa 240 mila euro, senza ricorrere a fondi terzi o bandi.

Località prioritaria

Mugnano è stata inserita tra le località prioritarie in cui intervenire confermando l’investimento, interamente coperto dal Comune, a testimonianza dell’attenzione riservata a questa storica richiesta del territorio. Durante il mese di luglio, inoltre, l’amministrazione ha promosso un incontro pubblico per illustrare alla cittadinanza il piano di potenziamento. In quella sede, insieme ai residenti e alle associazioni locali, sono state confermate le vie di installazione. È quindi già programmata, tra fine settembre e i primi giorni di ottobre, l’installazione di 3 pali con 9 telecamere, finalizzate al controllo dei flussi in entrata e in uscita da Mugnano, con immagini a disposizione delle forze di polizia. L’assessore Stafisso sottolinea che il Comune sta procedendo in maniera strutturata e trasparente, con l’obiettivo di garantire la massima efficacia degli interventi e la sicurezza dei cittadini.

Percorso partecipato

Il consigliere Pd Nicolò Ragni dichiara inoltre che “l'amministrazione ha intrapreso dall'inizio del mandato, anche grazie al lavoro del consigliere Donato, un percorso concreto e partecipato con la popolazione di Mugnano rispetto al grave fenomeno dei reati predatori. Mugnano ha ricevuto un'attenzione prioritaria ed è stata programmata l'installazione del sistema di videosorveglianza, a seguito della definizione del progetto esecutivo e della creazione di uno specifico capitolo di bilancio. Esprimo anche io la massima solidarietà e l'impegno ad una attenzione costante per le criticità del territorio".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie