MALTEMPO
Nuova allerta meteo diramato dalla protezione civile della Regione Umbria per la giornata di mercoledì 20 e giovedì 21 agosto. Anche questa volta, come martedì 19 agosto (giorno del nubifragio che si è abbattuto violentemente nella città di Perugia e zone limitrofe), è allerta gialla ma, oltre al rischio per temporali, c'è anche quello idrogeologico e scatterà - dalla mezzanotte - in tutte le zone del cuore verde.
Visualizza questo post su Instagram
La situazione sinottica generale, riportata nel sito della protezione civile, parla di un "ampio vortice depressionario in quota, centrato sul Golfo di Biscaglia, sta migrando verso Levante. Ad esso è associato un sistema frontale, in fase di occlusione, con il ramo freddo disteso sul Mediterraneo Occidentale e preceduto da un corposo richiamo di aria calda ed umida (flusso convogliatore caldo), in seno al quale si vanno sviluppando celle temporalesche che potranno assumere carattere organizzato e persistente".
Per la giornata di giovedì 21 agosto, c'è da aspettarsi un "intenso maltempo fin dalle prime ore con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, localmente anche intenso: dapprima sui settori occidentali e centrali e, successivamente su quelli orientali e meridionali. In serata generale attenuazione dei fenomeni con residui rovesci sui settori meridionali. Venti da moderati a forti meridionali con forti raffiche e groppi di vento, di direzione variabile, durante i temporali. Temperature in ulteriore diminuzione, anche sensibile, nei valori massimi ed in quelli serali".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy