PRECI
Dopo quattro giorni e mezzo di rubinetti a secco, l’acqua è finalmente tornata a scorrere a Montaglioni di Preci. Nel pomeriggio di martedì 19 agosto la comunità della piccola frazione ha potuto riaprire i rubinetti e apprezzare, di nuovo, la possibilità di servirsi della preziosa risorsa, e dire addio a bottiglie e taniche che da Ferragosto sono state pane quotidiano.
A renderlo possibile la riparazione del guasto alla alla rete idrica tra Montaglioni e la vicina frazione di Poggio di Croce, che ha visto impegnato il personale della Valle Umbra Servizi (VUS), gestore della rete, che già da domenica aveva fornito supporto alla comunità, inviando un’autocisterna carica della preziosa risorsa, e in seguito anche bottiglie di acqua, nell’attesa di procedere all’individuazione e quindi alla riparazione della perdita. Un intervento, quello risolutivo, che si è rivelato anche piuttosto complesso, non solo perché come avviene normalmente in questi casi è stato necessario percorrere l’intera linea per risalire alla collocazione del guasto, ma anche per il punto esatto nel quale è stato individuato il “buco”, responsabile della perdita, ovvero nella zona del fosso, poco agevole da raggiungere.
L’operazione è comunque, fortunatamente, andata a buon fine e già ieri pomeriggio l’acqua ha ripreso il suo corso nelle condutture, tornando a raggiungere le abitazioni della frazione. E a tirare un sospiro di sollievo insieme alla comunità di Montaglioni è stato anche il sindaco di Preci, Massimo Messi, che sin dal primo giorno si è mobilitato per fornire supporto agli abitanti e per sollecitare un tempestivo intervento, schierando in campo anche una squadra del Comune ad affiancare il personale di Vus.
Il primo cittadino ieri pomeriggio si è detto “soddisfatto” di fronte all’intervento che ha posto fine alle pene della frazione: “Ringrazio e mi complimento con la Vus per non aver abbandonato la frazione, portando acqua sia nell’autobotte sia in bottiglia, per continuare a dare un servizio alla comunità - ha detto Messi - e non ha mollato neppure in questo periodo delicato, di giorni feriali, dando un vero esempio di lavoro. Inoltre, la difficoltà di intervento non è stata di facile risoluzione”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy