Domenica 19 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Musica

Nicolò Filippucci, il suo primo concerto sarà per beneficienza. I fan potranno sostenere la ricerca sulla Sla

Il cantante perugino uscente dalla scorsa edizione di Amici di Maria De Filippi si prepara al suo primo live che si terrà il 23 agosto a Ronciglione, in provincia di Viterbo. L'evento è gratuito e il ricavato delle donazioni andrà alla Tuscia and Jazz for Sla

Claudia Boccucci

18 Agosto 2025, 20:05

Nicolò Filippucci, il suo primo concerto sarà per beneficienza. I fan potranno sostenere la ricerca sulla Sla

Un primo concerto indimenticabile per Nicolò Filippucci, il giovanissimo artista umbro che debutterà a Ronciglione - in provincia di Viterbo - con il suo primo live in programma il 23 agosto in Piazza Principe di Piemonte. L'evento, organizzato dal Comune in collaborazione con la ProLoco e Radici Eventi, sarà a ingresso gratuito e offrirà l'opportunità ai fan di contribuire con donazioni a sostegno della ricerca sulla Sla in collaborazione con l'associazione Tuscia in Jazz for Sla

Un battesimo musicale nella città di Marco Mengoni

Nicolò Filippucci, ex concorrente di Amici di Maria De Filippi e vincitore della prima edizione del contest Guerriero nel 2023, ha scelto Ronciglione, città natale di Marco Mengoni, per il suo debutto live. Un ritorno simbolico, dettato da un profondo senso di gratitudine e amicizia verso la comunità che lo ha accolto e sostenuto. L'invito ai fan arriva con un video pubblicato tra le storie Instagram del cantante, dove ha invitato i follower a partecipare a una serata all'insegna della musica e della solidarietà. Il concerto, che inizierà alle 21:00, vedrà la partecipazione di ospiti speciali, tra cui: Alice Ghione, vincitrice della categoria Junior del contest Guerriero 2025, Nicolò Puccica, vincitore della categoria Over, e il coro gospel diretto da Aurora Scorteccia, prima insegnante di canto di Nicolò. Un momento clou sarà il duetto con Jacopo Sol, amico fraterno e compagno di avventura ad Amici. Lo spettacolo sarà arricchito dalle coreografie di Claudia Bonifazi, responsabile del settore Danza del contest Guerriero, affiancata da Matteo Tirelli, Federica Chiricozzi, Daria Giomma e Sabrina Campari.
"Tutto in una notte"

Il concerto sarà il cuore di una giornata ricca di eventi, intitolata Tutto in una notte. A partire dalle 18:00, Piazza Principe di Piemonte si animerà con attività di urban sport, un'area benessere e stand di street food, creando un'atmosfera di festa che farà da cornice al debutto di Nicolò e a una serata pensata per tutte le età.

Le parole del sindaco

Un genuino entusiasmo anche nelle parole del primo cittadino, Mario Mengoni: "Accogliere il primo concerto di Nicolò è motivo di grande orgoglio per la nostra comunità. Non si tratta solo di un evento musicale, ma di un momento che unisce arte, amicizia e solidarietà in un contesto fortemente simbolico. Sostenere la battaglia portata avanti con coraggio da Italo Leali significa tenere alta l'attenzione su una malattia che ha toccato da vicino anche la nostra comunità.", riporta Tuscia Times. 

Chi è Nicolò Filippucci

Originario di Corciano, classe 2006, si è fatto conoscere al grande pubblico grazie alla sua partecipazione ad Amici 2024, dove ha conquistato il cuore dei telespettatori con la sua voce e la sua autenticità. Dopo la vittoria al contest Guerriero e un'estate ricca di impegni, tra cui la partecipazione alla Partita del Cuore con la Nazionale Italiana Cantanti, Nicolò è pronto a dare il via al suo percorso musicale con questo concerto-evento, che si preannuncia il primo di una serie di tappe estive già confermate in diverse città italiane.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie