PERUGIA
Il cantiere del Metrobus in via Sicilia a Fontivegge
Vanno avanti i lavori per la realizzazione del metrobus. E i cantieri in simultanea proseguono affiancandosi ad altri lavori. Una lotta contro il tempo: il corridoio Brt Pievaiola-Settevalli (linea Castel del Piano–Fontivegge) è intervento finanziato dall’Unione Europea – Next Generation Eu nell’ambito del Pnrr va concluso entro giugno 2026 pena il venir meno del finanziamento di oltre 100 milioni di euro.
In via Sandro Penna e fino al 30 novembre 2025 è confermato il senso unico di marcia nel tratto compreso tra il civico 93 (prossimità via Pantaleoni) e il civico 115 (prossimità strada delle Fratte), direzione Castel del Piano. Le lavorazioni si spostano ora sulla corsia di sinistra rispetto al senso di marcia, con conseguenti modifiche agli accessi laterali e alle traverse.
Il limite di velocità è fissato a 30 km/h, ed è previsto l’obbligo di dare la precedenza e seguire le direzioni obbligatorie indicate dalla segnaletica provvisoria.
In via Gaetano Donizetti dal 25 agosto al 30 novembre 2025 verrà istituito il senso unico di marcia nel tratto tra la traversa che conduce al civico 71/A (lato via Albinoni) e via Pergolesi/via Cimarosa, con il cantiere collocato sulla corsia di sinistra. Anche in questo caso il limite di velocità è di 30 km/h. Sono previsti obblighi di stop e direzioni obbligatorie per alcuni accessi privati e laterali, come indicato nella segnaletica temporanea.
Il Comune ha anche divulgato alcune indicazioni per la cittadinanza. “Si raccomanda agli automobilisti la massima prudenza e il rispetto della segnaletica provvisoria presente in loco. Entrambi i tratti stradali saranno interessati da modifiche alla viabilità e riduzioni di carreggiata per consentire l’avanzamento dei lavori del metrobus Perugia”, fa sapere Palazzo dei Priori. Per info e contatti è utile anche il sito web, www.metrobusperugia.it.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy