Martedì 21 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Attualità

Meteo, nuova ondata di caldo in arrivo: picchi da 39 gradi. Cosa dicono le previsioni per Ferragosto

Che tempo farà secondo Manuel Mazzoleni, meteorologo di 3bmeteo

Rita Maffei

07 Agosto 2025, 14:55

Meteo, nuova ondata di caldo in arrivo: picchi da 39 gradi. Cosa dicono le previsioni per Ferragosto

E' in arrivo una nuova ondata di caldo in Italia. Addio alle temperature sotto la media, da oggi giovedì 7 agosto e in particolare dal fine settimana l'anticiclone subtropicale a componente africana dominerà la scena sull'Europa centro-meridionale, Italia compresa. Come riportato da Manuel Mazzoleni di 3bmeteo, il "robusto e rovente anticiclone tropicale, già da alcuni giorni, sta arroventando l'Europa occidentale con temperature da record tra Iberia e Francia. Nella giornata di ieri, mercoledì 6 agosto, le temperature hanno raggiunto i +31.1°C alle Azzorre, mentre in Portogallo si è registrata la temperatura più alta della sua storia con punte sino a 44.3°C a Pinhao. Anche in Francia toccati i 36.6°C a Sète, record per il mese di agosto". 

Il caldo rovente è pronto a fare il suo ingresso anche nella penisola. "Tra sabato e domenica - spiega il meteorologo di 3bmeteo - le massime si spingeranno oltre i 35°C da Nord a Sud dello Stivale, con locali picchi domenica sino a 36/38°C in Val Padana e nelle aree interne delle regioni tirreniche centrali. Anche al Sud il caldo si farà sentire, con estremi sino a 36/38°C su Tavoliere, Metapontino, Beneventano e le zone interne delle isole maggiori. Ad accrescere il disagio fisico sarà un progressivo aumento dell’umidità, con il rischio afa via via più marcato e l’incubo delle notti tropicali, con le temperature minime che faticheranno a scendere sotto i 24/25°C, specie nelle grandi città". 

"Altro dato che ben spiega la bolla calda in arrivo sull’Italia è l’altezza dello zero termico: secondo le ultime proiezioni modellistiche, per ritrovare valori vicino allo zero gradi dovremmo salire sin verso i 5200-5300 m al Sud, e 4800/4900 m al Centro-Nord. In altre parole, a inizio della prossima settimana – aggiunge Mazzoleni – potremmo trovarci con valori di temperatura positiva su tutte le vette delle nostre Alpi; altro duro colpo per i ghiacciai alpini, già in grave sofferenza, come anche testimoniato nella nostra recente spedizione Missione Italia".

E per la settimana di ferragosto? "Almeno sino a Ferragosto, compreso, il gran caldo continuerà a dominare la scena su tutto lo Stivale, con valori massimi oltre i 30°C da Nord a Sud” – prosegue Mazzoleni di 3bmeteo.com. “Usando il condizionale, a causa della distanza temporale, anche nella Solennità dell'Assunzione le massime potrebbero spingersi oltre i 35°C al Nord, in particolar modo sulla Val Padana centro-orientale, così come sulle aree interne del Centro, mentre al Sud si potrebbero sfiorare i 38/39°C tra Puglia e Basilicata".

Quando inizierà a smorzarsi questa nuova ondata di caldo? Correnti più fresche potrebbero iniziare a lambire il Nord Italia da dopo Ferragosto, portando un lieve calo; mentre al Centro-Sud si potrebbe avere un ulteriore rialzo in vista della seconda decade del mese. "In questo fine settimana, l’alta pressione darà il meglio anche dal punto di vista meteorologico, con sole prevalente da Nord a Sud, eccezion fatta per qualche isolato e breve fenomeno diurno sulle Alpi" aggiunge il meteorologo di 3bmeteo.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie