Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

CASTIGLIONE DEL LAGO

Scuole medie di via Bruno Buozzi pronte ad anno nuovo: "Studenti in classe al rientro dalle vacanze di Natale"

Gabriele Burini

07 Agosto 2025, 08:32

Scuole medie di via Bruno Buozzi pronte ad anno nuovo: "Studenti in classe al rientro dalle vacanze di Natale"

La scuola media in via Bruno Buozzi

Gli studenti delle scuole medie di Castiglione del Lago potranno tornare nella storica struttura di via Bruno Buozzi al rientro dalle vacanze di Natale. L’annuncio è stato dato nell’ultima seduta del consiglio comunale dall’assessore ai Lavori pubblici, Pino Bistacchi, che ha risposto a un’interrogazione del capogruppo di Fratelli d’Italia, Francesca Traica.

“Noi ci eravamo fatti la bocca perché si potesse riconsegnare la scuola il primo settembre – ha detto Bistacchi – I lavori che concernono la parte strutturale sono sostanzialmente finiti, adesso dobbiamo fare una manutenzione straordinaria nel primo e secondo piano che speravamo potessero essere fatti in contemporanea con la conclusione delle opere rimaste a carico dell’impresa che era affidataria dell’intervento, ma non è stato possibile per la sicurezza dei lavoratori”. Il Comune, in sostanza, dovrà provvedere alla tinteggiatura di pareti e soffitto al primo e secondo piano e alla sistemazione dei bagni, con l’obiettivo appunto di riconsegnare la scuola a inizio 2026.

“Devo dire che in questi ultimi giorni sono transitato più volte e vedere la scuola in queste condizioni fa un bell’effetto – ha aggiunto l’assessore – Tutto sommato direi che è stato centrato sia l’obiettivo della riqualificazione sismica, sia quello estetico. Con la prosecuzione dell’intervento e con questo sforzo dovremmo completare in maniera dignitosa questa importante opera edilizia”.

Il consigliere Traica, nella sua interrogazione, aveva chiesto delucidazioni anche sulle spese per il mantenimento delle strutture alternative (i ragazzi in questi anni hanno frequentato le lezioni nel complesso dell’aeroporto Eleuteri o nelle scuole di Pozzuolo, ndr) e per il trasporto. Domande a cui l’assessore Bistacchi non è ancora in grado di rispondere: “Nell’economia complessiva di tutto l’insieme credo che sarà il problema minore. Queste erano le condizioni per concludere un intervento senza contestazioni e dissapori”, ha concluso l’assessore, rendendo “parzialmente soddisfatta” delle sue risposte il consigliere Traica.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie