Attualità
Il rendering dei lavori allo stadio Renato Curi
```html
Il nuovo Curi sarà made in Perugia e il cantiere prenderà il via nel mese di luglio. La notizia è stata resa nota oggi pomeriggio, mercoledì 11 giugno, dal Comune dopo che la commissione di gara ha proceduto all'apertura delle offerte economiche relative alla gara per il primo stralcio dei lavori di riqualificazione dello stadio.
Dopo aver valutato, nei giorni precedenti e in seduta riservata, le offerte tecniche pervenute, i lavori sono stati aggiudicati alla ditta MCI srl, con sede a Perugia, risultata prima in graduatoria con un punteggio complessivo di 76,152 punti. L’impresa ha presentato un ribasso del 9,23% sull’importo a base d’asta di 4.280.466,42 euro al netto dei costi per la sicurezza di 73.630,60 euro. Alla procedura hanno partecipato 16 imprese, provenienti da diverse parti d’Italia. L’offerta della MCI si è distinta per completezza e coerenza con i criteri previsti dal bando, che includevano la qualità del piano di gestione del cantiere; le soluzioni tecnologiche e costruttive proposte; l’esperienza maturata in interventi analoghi; la solidità della struttura aziendale e le certificazioni possedute. Ultimate le verifiche di legge si procederà alla stipula del contratto e alla consegna dei lavori, prevista entro il mese di luglio.
Il primo lotto, oltre al restyling complessivo della Curva Nord che verrà coperta, riguarderà anche l’adeguamento statico/sismico della Tribuna Est, ovvero la gradinata, con la sostituzione dei gradoni in cemento armato prefabbricato e la riqualificazione dei bagni nei due settori. L’operazione è parte di un piano più ampio di messa in sicurezza e modernizzazione dello stadio, che prevede successivamente un secondo lotto per l’adeguamento della Curva Sud. Il finanziamento è garantito attraverso un mutuo del Credito Sportivo. La fase 1 riguarderà i lavori in gradinata e la realizzazione in officina della copertura per la Curva Nord. Passati 180 giorni è prevista una sospensione per consentire l’installazione del cantiere in Curva Nord per dare avvio alla fase 2, cioè il montaggio della copertura, che durerà 360 giorni. Va da sé che i due settori non saranno utilizzabili durante i lavori, per cui la Curva Nord rimarrà chiusa presumibilmente per tutto il 2026.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy