Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Istruzione

Gubbio, nuova scuola Aldo Moro pronta ad accogliere i bambini

Terminato l'intervento che ha reso la struttura più sicura e più bella

24 Maggio 2025, 12:30

Scuola Aldo Moro Gubbio

La scuola Aldo Moro completamente rimessa a nuovo

Lunedì 26 maggio alle 17.30 sarà inaugurata la nuova sede della scuola Aldo Moro. Ci sono voluti quasi quattro anni, ma da settembre 2025 tornerà perfettamente in funzione in una veste completamente rinnovata, moderna  sicura. All’inaugurazione ci saranno il sindaco Vittorio Fiorucci, i membri della giunta comunale, la dirigente scolastica Maria Gioia Pierotti, le insegnanti, il personale scolastico, i genitori e naturalmente i veri protagonisti: i bambini e le bambine della scuola.

“La struttura - si legge in una nota - è stata oggetto di un intervento complesso e articolato di consolidamento strutturale, ristrutturazione completa, efficientamento energetico e messa in sicurezza sismica. L’intervento ha previsto anche l’installazione di pannelli fotovoltaici in copertura. Il progetto, approvato il 17 giugno 2020, ha avuto un costo complessivo di 3.296.000 euro, coperto da diverse fonti di finanziamento: fondi Por Fesr del Miur, conto termico del Gestore dei servizi energetici (Gse) e, in fase finale, 410.000 euro di avanzo di bilancio investiti direttamente dall’amministrazione comunale per consentire la piena conclusione dei lavori. I lavori sono stati eseguiti dall’impresa Cacedi srl di Giuliano, Napoli, e a seguire il procedimento è stato l’ingegnere Jonas Orlandi”.

L’intervento è stato ultimato dalla giunta Fiorucci che ha dovuto trovare una parte dell’avanzo di bilancio, pari a 410 mila euro, che è stato investito nella scuola. La nuova Aldo Moro propone ambienti nuovi e stimolanti: l’aula magna/teatro, la palestra come luogo di crescita personale, il refettorio inclusivo, l’aula immersiva per la didattica digitale, l’aula di lettura e multilingue, quella tecnologico-scientifica collegata all’orto didattico e alla serra acquaponica, l’aula relax per il benessere psicofisico, e naturalmente gli spazi verdi esterni. Grande artefice dell’intervento, che grazie al suo impegno è stato determinante per concludere i lavori, è stato l’assessore Spartaco Capannelli che ha seguito con competenza e dedizione ogni fase di questo lungo percorso.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie