Scuola
Alice Cesarini rappresenterà l'Umbria alla Mostra del cinema di Venezia
La studentessa Alice Cesarini, dell'Istituto Calvino di Città della Pieve, è arrivata prima in Umbria nel concorso David Giovani. Allieva della 5S2 del liceo scientifico si è classificata al primo posto con la sua recensione sul film di Francesca Comencini, "Il tempo che ci vuole”. Per la scuola pievese si tratta dell’ultimo di una serie di successi negli ultimi vent’anni “che hanno coronato la nostra costanza in un progetto impegnativo ma formativo e bellissimo”.
La studentessa rappresenterà l’Umbria partecipando, con gli altri studenti primi classificati di tutte le regioni d'Italia, alla 82esima edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia al via il 27 agosto. E' dal 2004 che la Giuria dell'Accademia del Cinema Italiano assegna, insieme ai premi maggiori del David di Donatello, anche un premio David giovani che viene decretato da una giuria di oltre mille studenti delle scuole superiori di tutto il paese, raccolti nelle giurie locali, e che quest’anno è andato a “Napoli-New York” di Salvatores.
La giuria del Calvino, si fa sapere dalla scuola, fa capo al Nuovo Cinema Caporali di Castiglione del Lago ed è stata la prima a formarsi in Umbria, grazie alla passione di Piero Sacco, già presidente di Anec Umbria e Presidente di Lagodarte, che non ha mai smesso di credere al valore formativo del cinema a scuola, affiancato da un gruppo di docenti del territorio.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy