Tradizioni
I Ceri potrebbero cambiare percorso in piazza Quaranta martiri a Gubbio passando a fianco delle Logge dei Tiratori visti i lavori che stanno interessando il tratto San Francesco-Ospedale. A suo tempo era stato detto che l’impresa Calzoni di Perugia, che sta realizzando la nuova Piazza Quaranta martiri per un intervento da 5 milioni di euro (soldi del Pnrr), avrebbe assicurato il passaggio dei Ceri lungo il percorso tradizionale facendo una colata di cemento nel lato che costeggia la chiesa di San Francesco e l’ospedale in modo tale da consentire ai tre Giganti di non modificare il percorso. Ma è pronto un piano B anche perché l’intervento per fare la colata avrebbe un costo importante.
L’alternativa è, per forza di cose prevedere il passaggio dei Ceri, costeggiando le Logge dei Tiratori per entrare poi nel Buco de Didà e da lì proseguire come al solito fino alla sosta all’ingresso di Piazza Grande e prima delle tre girate della Sera, del terzo pezzo lungo via XX Settembre e su per i due Buchetti fino alla Porta di Sant’Ubaldo, ultima sosta verso l’attacco agli stradoni del Monte per raggiungere la Basilica. Il “Piano B” è stato tratteggiato lunedì sera durante una “riunione sul campo” (nella zona interessata) a cui hanno preso parte, tra gli altri, tecnici della ditta incaricata di eseguire i lavori, tecnici del Comune, il sindaco e rappresentanti delle organizzazioni ceraiole.
Il sindaco Vittorio Fiorucci ha convocato con urgenza per la mattina del 30 aprile 2025 il Tavolo dei Ceri in Comune. Saranno perfezionate le informazioni, saranno ufficializzati un piano strategico e le decisioni da adottare. Il piano B, nel caso venisse messo in campo, innescherà - è inevitabile - discussioni, prese di posizione e quant’altro ma è lapalissiano che sarebbe una soluzione una tantum.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy