Tradizioni
Si è costituito in forma spontanea negli anni ’50 del secolo scorso, in seno all’associazione Maggio eugubino. Dopo oltre 70 anni è stata presentata e ufficializzata la sua costituzione in associazione. E’ da sempre una delle “voci” più importanti che costituiscono la colonna sonora della Festa dei Ceri di Gubbio. A dirla tutta svolge un ruolo importante, che è quello di dettare i tempi e di dare “il passo” alle sfilate con il ritiro della “Prima”, della “Seconda” e della “Terza”, i tre momenti della sonata. E’ anche la voce che dà la sveglia alla città di pietra la mattina del 15 maggio, e oltre ad accompagnare le sfilate, scandisce i tempi in piazza Grande prima dell’Alzata e da sempre è un elemento distintivo, originale, inimitabile delle manifestazioni eugubine del folklore eugubino.
Il Gruppo Tamburini della Festa dei Ceri ha ufficializzato il “passo” grazie al quale si è dotato di una propria entità associativa, sancendo così un ulteriore riconoscimento del suo ruolo imprescindibile nel folklore cittadino. La sala consiliare di Palazzo Pretorio ha ospitato la presentazione dell’evento alla presenza dell’assessore alla Cultura e al Folklore Paola Salciarini, del presidente dei Tamburini Giorgio Acciari, del presidente onorario Luigi Filippini e del tesoriere Benvenuto Procacci.
“Il suono dei tamburi - hanno sottolineato Filippini e Acciari - scandisce da sempre i momenti più significativi della Festa dei Ceri, dal risveglio della città la mattina del 15 maggio fino all’Alzata in Piazza Grande. L’ufficializzazione dell’associazione rappresenta un passo importante per la valorizzazione e la continuità di una tradizione unica, che da sempre accompagna la comunità eugubina nei suoi eventi più sentiti”.
L’assessore Salciarini ha detto di essere “contenta di prendere parte a questa iniziativa: siete un grande patrimonio per la città e per i Ceri, una Festa che, nella sua storicità, non è immobile, e anche la vostra storia e i cambiamenti da voi vissuti lo dimostrano. Mi piace pensare che ora che siete un’associazione possiate intraprendere anche iniziative da mettere in piedi nel corso dell’anno, guardando magari anche ai tamburini più piccoli, da crescere nella consapevolezza dei sentimenti e dei valori che ci legano alla Festa dei Ceri e al nostro patrimonio culturale e del folklore”. Il Gruppo Tamburini della Festa dei Ceri, ora Associazione, ha la propria sede nella Taverna dei Tamburini in un caratteristico locale situato nei pressi di Corso Garibaldi, esattamente in via Cavallotti, conosciute anche come le ”scalette degli zoppi”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy