Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

UMBRIA

Migliaia di pellegrini umbri in viaggio per il Giubileo degli adolescenti e l'ultimo saluto al Papa

Tanti i giovani dalle diocesi che parteciperanno al passaggio nella Porta santa

Nicola Uras

25 Aprile 2025, 10:57

Migliaia di pellegrini umbri in viaggio per il Giubileo degli adolescenti e l'ultimo saluto al Papa

Piazza San Pietro, a Roma, invasa dai fedeli (Lapresse)

Il Giubileo degli adolescenti inizia oggi, a Roma, in un clima completamente diverso rispetto a quello pensato. Una grande festa per 150 mila giovani e accompagnatori che si sarebbe dovuta culminare con la canonizzazione del beato Carlo Acutis, le cui spoglie si trovano ad Assisi, e che invece si svolgerà nel segno del lutto per la morte di Papa Francesco.
Ma se la canonizzazione è stata sospesa il Giubileo invece non si ferma anche se modificato (cancellato il concerto al Circo Massimo) e vedrà migliaia di ragazzi umbri - con i loro accompagnatori - partecipare ai pellegrinaggi e al passaggio della Porta santa per il Giubileo della speranza e poi domani alle 10 in piazza San Pietro al funerale di Papa Francesco.


Oggi pomeriggio, venerdì 25 aprile, i 500 pellegrini adolescenti della comunità diocesana di Perugia - Città della Pieve raggiungeranno Roma guidati dall’arcivescovo Ivan Maffeis e da diversi sacerdoti, catechisti e animatori degli oratori.
Oltre 400 invece partono stamani dalla diocesi di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino, ma dalla città di San Francesco sono tanti i fedeli che partono autonomamente per essere presenti al funerale di domani.
Ma tanti altri giovani saranno oggi a Roma proventi dalle altre diocesi dell’Umbria: da quella di Terni - Narni - Amelia, ma anche da Orvieto - Todi e Città di Castello - Gubbio.
Tutti parteciperanno al funerale di Papa Francesco, momento che vedrà anche la presenza della governatrice dell’Umbria Stefania Proietti.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie