Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Arte e fede

Assisi, il salvataggio della Porziuncola. Grande festa a Santa Maria degli Angeli

Interventi di consolidamento sulla basilica papale e sulla cupola

Anna Maria Minelli

26 Marzo 2025, 07:00

Porziuncola restauri

Un'immagine dai ponteggi sulla cupola della basilica papale

Festa per il termine dei lavori alla Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli e alla Cupola. Gli interventi di consolidamento e restauro sono iniziati nel 2023 e hanno interessato l'edificio religioso a protezione della Porziuncola, la cappellina dove San Francesco d'Assisi, dopo aver compreso la sua vocazione fondò l'ordine dei Frati Minori.



A protezione del luogo, grembo della spiritualità di San Francesco, venne eretta la Basilica, la prima pietra fu posta nel 1569 il 25 marzo e proprio in questo giorno, nel quale si festeggia l'Annunciazione, la chiesa è stata restituita alla comunità. I lavori si sono resi necessari in seguito al sisma del 2016, già l'edificio era stato provato dai terremoti del 1832 e del 1997.

Gli interventi sono iniziati nel 2023 sulla Cupola, i dipinti murali della cappelle laterali, dell'altare di San Pietro in Vincoli e sulla facciata laterale. Per eseguirli è stato necessario realizzare maxi impalcature sia all'esterno della Basilica che all'interno ma la struttura è rimasta sempre fruibile da parte di fedeli e pellegrini. Per celebrare la conclusione dei lavori si è tenuto un convengo dal titolo "Così abbiamo salvato la Porziuncola". Gli interventi si sono tenuti grazie alla collaborazione tra il commissario alla ricostruzione Guido Castelli, la Provincia Serafica di San Francesco di Assisi dei Frati minori di Umbria e Sardegna, la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti e l’Usr dell’Umbria. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie