ASSISI
Oggi martedì 25 marzo è il giorno della grande festa per la riapertura, dopo i lavori di restauro, della Basilica di Santa Maria degli Angeli e della Porziuncola: una giornata doppiamente significativa, perché è il giorno dell’Annunciazione ma anche anniversario della posa della prima pietra della Basilica nel 1569 e giorno in cui la comunità dei Frati Minori invita appunto cittadini, fedeli e pellegrini a celebrare la restituzione al popolo di Dio della Basilica, eretta tra il 1569 e il 1679 su progetto dell’architetto Galeazzo Alessi.
I lavori di restauro sono iniziati nell’aprile 2023, con un grandioso intervento strutturale sulla Cupola che sovrasta la Porziuncola, il consolidamento e messa in sicurezza dei dipinti murali delle cappelle laterali, dell’altare di San Pietro in Vincoli e di parte della facciata laterale. È stato realizzato anche un nuovo impianto di illuminazione, che valorizza l’intero edificio. I dettagli verranno illustrati nel corso dell’iniziativa Così abbiamo salato la Porziuncola, in programma alle ore 16, all’interno della Basilica di Santa Maria degli Angeli, che prevede un dialogo a più voci sui lavori della Basilica, moderato dalla giornalista e conduttrice Rai Francesca Fialdini. Interverranno, per i saluti, numerosi rappresentanti istituzionali, saranno presenti il sottosegretario al ministero dell’Interno onorevole Emanuele Prisco e il commissario straordinario alla Ricostruzione sisma senatore Guido Castelli. Cuore dell’iniziativa sarà la coinvolgente narrazione di Costantino D’Orazio, direttore della Galleria nazionale dell’Umbria, intitolato Nuove luci sulla Porziuncola. Seguiranno momenti musicali, a cura della Corale Porziuncola, diretta da fra Matteo Ferraldeschi e accompagnata all’organo da Jacopo Zembi.
“La conclusione dei lavori di restauro rappresenta una straordinaria occasione di rinascita culturale e artistica per Assisi, che recupera un bene di inestimabile valore storico e artistico e un simbolo del francescanesimo”, le parole di Valter Stoppini, sindaco ff. di Assisi. “La Porziuncola - afferma frate Francesco Piloni, ministro provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna - è pronta a svelare nuovamente il suo messaggio di pace, amore e fraternità. Questo evento non è solo un traguardo, ma un nuovo inizio”.
Così abbiamo salvato la Porziuncola a conclusione dei lavori di consolidamento e restauro post-sisma del 2016 della Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli sarà trasmesso in diretta dalle 16 da Play2000, piattaforma streaming di Tv2000 e inBlu2000.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy