Attualità
Stefania Proietti ed Eugenio Giani
È stata ritirata a seguito di approfondimenti tecnici la delibera sul protocollo d'intesa fra Umbria e Toscana. Si tratta dell'accordo in materia di risorse idriche, sanità, infrastrutture, mobilità e lotta attiva agli incendi boschivi nei territori di confine.
"Successivamente all'adozione dell'atto - è scritto nell'atto con cui viene ritirata la delibera - si sono svolti ulteriori approfondimenti e interlocuzioni tecnico-istituzionali tra le strutture competenti delle due Regioni, finalizzati ad affinare e precisare alcuni aspetti contenutistici del documento, in coerenza con gli indirizzi politici condivisi.
Preso atto degli "ulteriori approfondimenti intervenuti tra la Regione Umbria e la Regione Toscana, successivamente all'approvazione della Dgr 751 del 22/07/2025" e dell'esigenza di "aggiornare lo schema di protocollo d'intesa allegato alla medesima deliberazione, al fine di recepire in maniera più puntuale i contenuti condivisi nel confronto interistituzionale", la stessa delibera è stata ritirata. Nell'intesa veniva indicata Rigutino come opzione migliore per la collocazione della stazione di Alta velocità ferroviaria Medioetruria. Gli approfondimento tuttavia riguarderebbero soprattutto aspetti di politica sanitaria. Sul fronte Montedoglio, il protocollo in questo caso è già stato firmato e non risentirà di ritardi.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy