Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Rievocazioni storiche. L'ingorgo

perugia 1416 rievocazione Perugia 1416

Belle le rievocazioni storiche dell'Umbria. Coinvolgenti, affascinanti, attente alla veridicità di tutti (o quasi) i particolari. Giuseppe Cerasa, con le Guide di Repubblica, ne ha censite 62. Ma se nel weekend appena passato un turista avesse scelto la nostra regione per vivere l'atmosfera del passato avrebbe avuto un imbarazzo della scelta eccessivo: Perugia con 1416; Foligno con la Giostra della Quintana; Orvieto con la sfilata del Corpus Domini (svolta domenica 16 giugno per un rinvio causa maltempo); Acquasparta con la Festa del rinascimento; o Bevagna con il Mercato delle Gaite? Fortunatamente l'Umbria non offre solo questo e, per molti, la rievocazione da seguire può non essere stata determinante nella scelta della città da raggiungere. Ma se l'obiettivo è fare dell'Umbria una meta appetibile tutto l'anno e con offerte "destagionalizzate" anche una migliore calendarizzazione delle manifestazioni storiche, potrebbe essere d'aiuto. Almeno di quelle principali. Le cinque di questo fine settimana meritavano tutte di essere seguite. E anche raccontate dal nostro giornale, in prima pagina e dentro, ma perfino noi abbiamo dovuto fare delle scelte a scapito di qualcuno. E vi assicuro che lo abbiamo fatto a malincuore.

giostra quintana Giostra della Quintana
Sfilata del Corpus Domini Corteo Corpus Domini

Sergio Casagrande inizia l'attività giornalistica all'età di 14 anni, nel 1981, come collaboratore de Il Tempo e della Gazzetta di Foligno. E' stato il più giovane pubblicista (1985), il più giov...