Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Perugia 1416, Porta Sole trionfa e conquista il palio 2024

Perugia 1416 Perugia 1416, vince Porta Sole

Il magnifico Rione di Porta Sole ha vinto la nona edizione di Perugia 1416 aggiudicandosi 68 punti. Al secondo posto si è classificato Porta San Pietro con 65, al terzo Porta Sant'Angelo con 64, al quarto Porta Eburnea con 56 e al quinto Porta Santa Susanna con 45. Il Gran Corteo è stato vinto da Porta San Pietro, giunto primo davanti a Porta Sole, Porta Sant'Angelo, Porta Santa Susanna e Porta Eburnea. Mentre la Corsa del drappo, terza ed ultima prova sportiva, è stata conquistata da Porta Sant'Angelo con a seguire Porta Eburnea, Porta Sole, Porta Santa Susanna e Porta San Pietro. A proclamare il vincitore è stato Braccio Fortebracci che, sulla scala di palazzo dei Priori, ha formulato il discorso finale e ha infilato al collo del Capitano del Rione di Porta Sole la solenne catena con medaglia (un grifo bianco in campo rosso, già nel 1416 ed a tutt'oggi stemma di Perugia).

Nata a Perugia, classe 1963, Sabrina Busiri Vici è laureata in Scienze Politiche all'Università degli studi di Perugia. Giornalista professionista dal 1998. Nel 2005 entra nella redazione del Corrie...