Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Attualità

Sarà un giovedì 1° maggio dal sapore d'estate: sole e caldo con temperature fino a 30 gradi. Le previsioni del meteo

Andrea Pescari

30 Aprile 2025, 13:14

Sara un giovedì 1° maggio dal sapore d'estate: sole e caldo con temperature fino a 30 gradi. Le previsioni del meteo

Sarà un 1° maggio dal sapore d'estate. E' quanto emerge dalle previsioni del tempo di 3bmeteo.com, con il meteorologo Edoardo Ferrara che spiega: "Sta per concludersi la lunga fase instabile che ha caratterizzato l’Italia in questa primavera decisamente turbolenta nei prossimi giorni tornerà ad espandersi l’anticiclone subtropicale, ripristinando condizioni in prevalenza assolate su gran parte dello Stivale. Giusto martedì avremo ancora la possibilità di qualche rovescio o temporale pomeridiano su Alpi, Appennino e versante tirrenico, poi sarà stabilità dominante con al più isolati fenomeni pomeridiano-serali sul comparto alpino (in primis Dolomiti)".

Non solo ampio soleggiamento "ma anche netto aumento delle temperature per il Ponte del 1 maggio - prosegue Ferrara di 3bmeteo.com - sperimenteremo un vero e proprio anticipo d’estate con temperature più tipiche del mese di giugno e ben sopra le medie del periodo. Già giovedì 1 maggio si potranno sfiorare picchi di 27-28°C sulle zone interne, specie in Pianura Padana e sul versante tirrenico. Tra venerdì 2 e sabato 3 maggio non si escludono invece picchi di 29-30°C, in particolare sempre su Pianura Padana e aree interne di Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna; decisamente più mitigati i settori costieri complici le brezze marine e temperature del mare ancora piuttosto basse".

Poi da domenica 4 maggio cambia tutto e tornano di nuovo i temporali. "Secondo le ultime analisi sembra probabile un cedimento dell’alta pressione nel corso di domenica 4 maggio, con ritorno di qualche rovescio o temporale sparso al Nord a partire dai settori alpini e in occasionale estensione alle pianure; qualche fenomeno non escluso anche sulle aree interne del Centro. Potrebbe essere il preludio ad una nuova fase meteo più dinamica e instabile per i giorni successivi, contestualmente ad un ridimensionamento delle temperature" concludono da 3bmeteo.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie