CICLISMO
Dopo l'appassionante tappa cronometro Foligno-Perugia dominata dalla maglia rosa Tadej Pogacar, l'edizione 108 del Giro d'Italia è pronta ad abbracciare ancora una volta l'Umbria. Il Cuore verde sarà protagonista della nona tappa, che partirà da Gubbio e taglierà il traguardo a Siena dopo una gara di 181 chilometri. La data da cerchiare sul calendario è quella di domenica 18 maggio.
Prima del giorno di riposo andrà in scena lo show delle strade bianche, con la Gubbio – Siena che promette polvere e divertimento, visto che negli ultimi 70 km ne sono previsti quasi 30 di sterrato, e l’arrivo è in Piazza del Campo come da tradizione della Strade Bianche.
Lo start da via Perugina. I ciclisti si dirigeranno verso piazza Quaranta martiri, giusto il tempo per girare intorno alla rotatoria e ammirare da lì lo spettacolo architettonico e storico che regala la città medievale, quindi si dirigeranno verso il teatro romano, altra meravigliosa ricchezza che fa parte del patrimonio cittadino, e quindi verso Mocaiana per prendere la strada per Siena.
Dopo l’avvicinamento al Senese si affrontano 5 tratti di sterrato resi famosi dalla Strade Bianche per un totale di 29.5 km. In successione sono: Pieve a Salti (8.0 km), Serravalle (9.3 km), San Martino in Grania (9.3 km), Monteaperti (0.6 km), Colle Pinzuto (2.3 km). Ingresso a Siena da Fontebranda con il Muro di Santa Caterina prima di entrare in piazza del Campo.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy