Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

CICLISMO

Gubbio-Siena, tutto quello che c'è da sapere sulla nona tappa del Giro d'Italia: percorso, planimetria, altimetria

Andrea Pescari

15 Gennaio 2025, 09:21

Gubbio-Siena, tutto quello che c'è da sapere sulla nona tappa del Giro d'Italia: percorso, planimetria, altimetria

Dopo l'appassionante tappa cronometro Foligno-Perugia dominata dalla maglia rosa Tadej Pogacar, l'edizione 108 del Giro d'Italia è pronta ad abbracciare ancora una volta l'Umbria. Il Cuore verde sarà protagonista della nona tappa, che partirà da Gubbio e taglierà il traguardo a Siena dopo una gara di 181 chilometri. La data da cerchiare sul calendario è quella di domenica 18 maggio.

Prima del giorno di riposo andrà in scena lo show delle strade bianche, con la Gubbio – Siena che promette polvere e divertimento, visto che negli ultimi 70 km ne sono previsti quasi 30 di sterrato, e l’arrivo è in Piazza del Campo come da tradizione della Strade Bianche.

Ecco il percorso made in Umbria

Lo start da via Perugina. I ciclisti si dirigeranno verso piazza Quaranta martiri, giusto il tempo per girare intorno alla rotatoria e ammirare da lì lo spettacolo architettonico e storico che regala la città medievale, quindi si dirigeranno verso il teatro romano, altra meravigliosa ricchezza che fa parte del patrimonio cittadino, e quindi verso Mocaiana per prendere la strada per Siena.

Info tecniche 

Dopo l’avvicinamento al Senese si affrontano 5 tratti di sterrato resi famosi dalla Strade Bianche per un totale di 29.5 km. In successione sono: Pieve a Salti (8.0 km), Serravalle (9.3 km), San Martino in Grania (9.3 km), Monteaperti (0.6 km), Colle Pinzuto (2.3 km). Ingresso a Siena da Fontebranda con il Muro di Santa Caterina prima di entrare in piazza del Campo.

Altimetria

Planimetria

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie