Ciclismo
La presentazione della nona tappa, Gubbio-Siena
Torna il Giro d'Italia in Umbria, così come era stato anticipato nei mesi scorsi, addirittura già lo scorso ottobre, una tappa partirà dal cuore verde d'Italia, che già in passato ha ospitato più volte la corsa rosa. Si tratta della nona frazione, da Gubbio a Siena, per 181 km, in programma domenica 18 maggio 2025.
Il Giro avrà invece il suo prologo in Albania, dove si fermerà per tre giorni, da venerdì 9 maggio 2025, tra Durazzo, Tirana e Valona. La presentazione della kermesse si è svolta lunedì 13 gennaio 2025 all'Auditorium Parco della Musica-Ennio Morricone.
La colorata carovana dei ciclisti e dei mezzi al seguito viaggerà per 3.413 i km con 52.500 metri di dislivello, 10.000 in più che nella scorsa edizione. Previste due cronometro (la prima nella seconda tappa proprio nella capitale albanese), per un totale di 42,3 km, tre arrivi in salita (Tagliacozzo, San Valentino Brentonico e Sestriere), più altri tre che guardano verso Siena, Castelnuovo ne’ Monti e Vicenza. E saranno almeno sei le possibili occasioni per i velocisti con tante le opportunità per gli attaccanti e per chi vuole inventare qualcosa.
Tornando alla tappa Gubbio-Siena, queste le informazioni tecniche degli organizzatori: "Tappa degli sterrati che ripropone nel finale gran parte della Strade Bianche (la Classica del Nord più a Sud d’Europa). Dopo l’avvicinamento al Senese si affrontano 5 tratti di sterrato resi famosi dalla Strade Bianche per un totale di 29.5 km. In successione sono: Pieve a Salti (8.0 km), Serravalle (9.3 km), San Martino in Grania (9.3 km), Monteaperti (0.6 km), Colle Pinzuto (2.3 km). Ingresso a Siena da Fontebranda con il Muro di Santa Caterina prima di entrare in piazza del Campo".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy