MALTEMPO
Allerta meteo gialla
Nuova ondata di maltempo in arrivo sull'Umbria. La protezione civile ha diramato il documento di allerta meteo gialla - per la giornata di giovedì 10 ottobre - in tutte le zone della regione, eccezion fata per la parte meridionale, il Medio Tevere. Intense perturbazioni possono trasformarsi ancora una volta in forti nubifragi con il rischio di conseguenze dal punto di vista idrogeologico, il tutto accompagnato da forti venti.
Secondo quanto riportato dalla Protezione civile, la situazione sinottica generale indica che "L'Italia è interessata da correnti occidentali moderatamente instabili che nel corso della giornata svilupperanno al loro interno una nuova onda depressionaria che si approfondirà nel corso del pomeriggio/sera dando luogo a nuove condizioni di maltempo anche sull'Umbria".
Le previsioni del tempo per giovedì 10 ottobre prevedono: "Isolate e deboli precipitazioni al mattino sui settori settentrionali. Nel pomeriggio piogge sparse su tutta la regione, anche a carattere di rovescio o temporale, soprattutto sui settori settentrionali e lungo l'Appennino umbro-marchigiano. Generale esaurimento dei fenomeni dalla serata. Venti da forti a burrasca meridionali al mattino e nel primo pomeriggio, con ulteriori rinforzi sui crinali appenninici. Diverranno moderati occidentali, fino a deboli di direzione variabile nel corso della serata. Temperature in sensibile diminuzione nei valori serali".
Lo staff di Perugia Meteo spiega come la nuova perturbazione stia già "interessando il nord Italia con precipitazioni intense e, nella giornata di giovedì 10 ottobre, interesserà anche il centro Italia, in maniera più intensa, sembra, alcune zone della Toscana, Umbria Centro-settentrionale, e parte delle Marche" scrive in un post condiviso su Facebook il meteorologo Michele Cavallucci. "I modelli in questione che postiamo, nei giorni scorsi, si sono dimostrati molto affidabili ma, questa volta, c'è da augurarsi che non lo siano in quanto, se ciò dovesse essere confermato, ci troveremmo con delle precipitazioni intense su terreni saturi e che, già due giorni fa, sono stati teatro di allagamenti e locali frane, cosa che potrebbe ripetersi oggi giovedì" conclude Perugia Meteo.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy