Cronaca
L'elisoccorso Nibbio
Incidente tra auto e pulmino alle porte della frazione di Montecastelli di Umbertide. Il sinistro è avvenuto intorno alle 15 di ieri (mercoledì 18 giugno) lungo viale Europa. A causa dello scontro una donna di 72 anni è stata trasferita d’urgenza col Nibbio al Santa Maria della Misericordia di Perugia. Stando alle prime ricostruzioni sull’accaduto, la signora – residente in paese – stava ritornando a casa. La donna, quando si trovava nei pressi della località Cioccolanti, avrebbe perso per cause in corso di accertamento il controllo della sua Fiat Panda e, dopo aver invaso la corsia opposta, si è scontrata con un minibus diretto verso Umbertide di proprietà di un’associazione di volontariato molto attiva nel territorio e dato in uso a una cooperativa sociale, con alla guida una operatrice di 34 anni e con a bordo un ragazzino di 14 anni.
Sul posto si sono quindi portati i sanitari del 118 che, constatate le condizioni e valutati i traumi riportati dalla 72enne, hanno immediatamente disposto il suo trasporto in codice rosso all’ospedale del capoluogo di regione con l’elisoccorso. La pensionata è al momento ricoverata in terapia intensiva e la prognosi rimane riservata. Ad essere affidati alle cure dei sanitari sono stati anche la 34enne e il minore, che sono stati condotti al nosocomio di Città di Castello in ambulanza dove sono stati sottoposti ad accertamenti per tutto il pomeriggio di mercoledì.
All’operatrice – secondo quanto si apprende – sono stati refertati 30 giorni di prognosi, all’adolescente 40. Notevoli i danni ai due veicoli, con i cofani completamente distrutti dopo l’impatto. Sarà il lavoro della polizia locale di Umbertide guidata dal maggiore Gabriele Tacchia, prontamente intervenuta sul luogo dello schianto, a stabilire l’esatta dinamica dell’incidente.
Alla municipale, oltre ai rilievi del caso, anche il compito di gestire la circolazione per tutta la durata delle operazioni di soccorso e di rimozione dei mezzi coinvolti nel sinistro. Intorno alle 16 il deflusso del traffico è tornato regolare. Tutta la comunità di Montecastelli è in apprensione per la sorte della 72enne, molto conosciuta e benvoluta nella frazione.
```
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy