Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Attualità

Umbertide, dopo 21 anni arriva il nuovo piano regolatore generale: ecco cosa prevede

La giunta ha stanziato un maxi finanziamento

05 Maggio 2025, 14:46

Umbertide, dopo 21 anni arriva il nuovo piano regolatore generale: ecco cosa prevede

La seduta del consiglio comunale di Umbertide

Mezzo milione per il nuovo piano regolatore. Disco verde da parte del Consiglio comunale di Umbertide con i voti favorevoli della maggioranza e i contrari dell’opposizione al rendiconto 2024. Con il sì da parte dell’assemblea cittadina sono state trovate le risorse necessarie (pari a 500mila euro) per finanziare l’iter che porterà alla variante generale del Prg, che dopo 21 anni potrà essere così aggiornato e riallineato.

Dicono il sindaco Luca Carizia e l’assessore Alessandro Villarini: “E’ dovere per l’amministrazione procedere in tal senso, nell’esclusivo interesse e a tutela della comunità locale, per guardare al futuro con una prospettiva di crescita ed opportunità. Un nuovo piano regolatore genera valore aggiunto, plusvalore, è un strumento attraverso il quale promuovere una migliore qualità della vita delle famiglie e dei cittadini, creando un miglior contesto sociale all’interno del quale muoversi e relazionarsi”. Per quanto riguarda nello specifico il rendiconto d’esercizio, l’assessore Villarini ha ricordato che “tutti gli equilibri di bilancio risultano rispettati, con una forte solidità finanziaria e un livello di indebitamento perfettamente sotto controllo”. Risulta, inoltre, un “adeguato e congruo accantonamento ai vari fondi svalutazione crediti e fondo rischi, l’assenza di debito fuori bilancio e nessun utilizzo dell’anticipazione di cassa”.

Il rendiconto, ha evidenziato l’assessore, dimostra “la capacità del Comune di avere un bilancio in perfetto equilibrio con una gestione accurata ed efficace delle risorse finanziarie. Ottimo l’andamento degli investimenti grazie anche al Pnrr, interventi fondamentali per lo sviluppo futuro della nostra cittadina”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie