Città di Castello
Il monumento al partigiano Aldo Bologni a Montone
Grave atto vandalico ai danni del monumento dedicato al partigiano Aldo Bologni a Montone in Altotevere. La scoperta questa mattina (25 aprile) quando è stata ritrovata una colata di vernice bianca sul monumento.
"In una giornata simbolo della democrazia e della libertà, il 25 aprile, Festa della Liberazione, si è consumato un atto di inaudita gravità - scrive in una nota il Comune di Montone - il monumento dedicato al partigiano è stato vilmente imbrattato. Albo Bologni è stato uomo di coraggio, partigiano, esempio di resistenza e di impegno civile. Offendere la sua memoria equivale a colpire i valori fondanti della nostra Repubblica. Un gesto vile, compiuto proprio nel giorno in cui si celebra la lotta contro il fascismo e nazismo, che non può e non deve passare sotto silenzio. Esprimiamo sdegno e profonda amarezza per quanto accaduto, allo stesso tempo, rilanciamo con forza il nostro impegno nella tutela della memoria storica e dei suoi simboli. Perchè gesti come questi non trovino mai più spazio nella nostra società". La nota ufficiale si chiude con le parole: "La memoria non si cancella. La Resistenza vive".
Nel corso della mattinata per permettere lo svolgimento della cerimonia, il monumento è stato prontamente ripulito dagli operai del Comune,
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy