Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

LA SCOPERTA

Perugia, tomba romana emerge dagli scavi per i lavori del Metrobus: ecco dove

Alessandro Pentiricci

18 Dicembre 2024, 16:48

Perugia, tomba romana emerge dagli scavi per i lavori del Metrobus: ecco dove
Nei giorni scorsi, durante gli scavi per il futuro Metrobus di Perugia, nella zona di Castel del Piano, è venuta alla luce una straordinaria testimonianza del passato: una piccola tomba romana, che ha di fatto bloccato i lavori con il suo antico fascino.
Sotto gli occhi attenti della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria gli archeologi hanno scoperto questa reliquia del tempo che fu. "È stata una sorpresa incredibile", ha dichiarato il Dott. Giorgio Postrioti, funzionario della Soprintendenza. "Abbiamo trovato i resti di un ustrinum, una tomba usata per raccogliere le spoglie di un defunto dopo la cremazione. I resti erano avvolti da frammenti di tegole, e tutto suggerisce una datazione tra il I secolo a.C. e il I secolo d.C."
Nonostante l'entusiasmo per la scoperta, le condizioni dei resti sono state descritte come "in pessimo stato di conservazione".
Tuttavia, questa piccola finestra sul passato romano è stata prontamente documentata e trasferita nei magazzini della Soprintendenza per ulteriori studi. Al momento, nessun altro segreto del sottosuolo è emerso, suggerendo che questa potrebbe essere stata una sepoltura solitaria.
Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie